The thesis addresses the issue of gender-based violence, focusing primarily on the theme of femicide and witnessed violence. The objective of this research is to analyze the effects of femicide on those close to the victim. Based on a femicide that occurred in 2010 in Collegno, in the province of Turin, an empirical study was conducted on the experiences of people who were close to the victim. The woman, a victim of femicide, was a primary school teacher who was killed after deciding to separate from the father of her daughters. An individual interview was conducted with 10 people who were part of the victim’s professional life, aiming to understand how this event impacted their lives. The interviewees belong to three different groups: the first group consists of students, the second group consists of parents, and finally, the third group consists of teachers, colleagues of the victim. The research results were analyzed following a specific criterion: initially, the themes that emerged and were common to each group were compared, thus dividing the students, parents, and teachers. Subsequently, all the interviews were analyzed together to identify if there were any common themes across the groups.
La tesi affronta il tema della violenza di genere, soffermandosi principalmente sul tema del femminicidio e della violenza assistita. L’obiettivo di questa ricerca è quello di analizzare gli effetti del femminicidio sulle persone che erano accanto alla vittima. Basandosi su un femminicidio avvenuto nel 2010 a Collegno, in provincia di Torino, è stata effettuata una ricerca empirica sui vissuti delle persone che erano accanto alla vittima. La donna vittima di femminicidio era un’insegnante di una scuola primaria, la quale, in seguito alla decisione di separazione dal padre delle sue figlie venne uccisa È stato scelto di svolgere un’intervista individuale a 10 persone facenti parte della vita lavorativa della vittima, con lo scopo di comprendere come questa vicenda abbia impattato sulla loro vita. Le persone intervistate fanno parte di tre gruppi differenti, il primo è quello degli alunni, il secondo dei genitori e infine quello delle insegnanti, colleghe della vittima. I risultati della ricerca sono stati analizzati seguendo un criterio specifico: inizialmente sono stati confrontati i temi emersi e comuni allo stesso gruppo di appartenenza quindi con una suddivisione alunni, genitori e insegnati. Successivamente sono state analizzate tutte le interviste insieme per comprendere se erano presenti temi comuni.
Gli effetti del femminicidio su chi resta: una ricerca empirica sui vissuti delle persone vicine alla vittima
COSTANZO, ELISABETTA
2023/2024
Abstract
La tesi affronta il tema della violenza di genere, soffermandosi principalmente sul tema del femminicidio e della violenza assistita. L’obiettivo di questa ricerca è quello di analizzare gli effetti del femminicidio sulle persone che erano accanto alla vittima. Basandosi su un femminicidio avvenuto nel 2010 a Collegno, in provincia di Torino, è stata effettuata una ricerca empirica sui vissuti delle persone che erano accanto alla vittima. La donna vittima di femminicidio era un’insegnante di una scuola primaria, la quale, in seguito alla decisione di separazione dal padre delle sue figlie venne uccisa È stato scelto di svolgere un’intervista individuale a 10 persone facenti parte della vita lavorativa della vittima, con lo scopo di comprendere come questa vicenda abbia impattato sulla loro vita. Le persone intervistate fanno parte di tre gruppi differenti, il primo è quello degli alunni, il secondo dei genitori e infine quello delle insegnanti, colleghe della vittima. I risultati della ricerca sono stati analizzati seguendo un criterio specifico: inizialmente sono stati confrontati i temi emersi e comuni allo stesso gruppo di appartenenza quindi con una suddivisione alunni, genitori e insegnati. Successivamente sono state analizzate tutte le interviste insieme per comprendere se erano presenti temi comuni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Costanzo_Elisabetta_1027460_Tesi2024.pdf
non disponibili
Dimensione
7.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.31 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/7384