The present issue deals with the trademarks enjoying a reputation. This kind of commercial signs has enormously grown by importance during the years, since it became, today, one of the most important and valuable companies' assets, due to its ability of attracting customers and due to its selling power. For these reasons we will try to analize the story of this matter, trying to figure out the doctrinal and jurisprudencial elaboration that brought to a legislative reconition of these trademarks. We will point out the origin of these sings, focusing on the even more leading role that the trademark enjoying a reputation had for the companies and in the courts. But, after the legal reception and the juridical definition of this concept, the situation changed and so, also the approach followed by the judges became different. For these reasons, we will scrupulously explain the new discipline brought out by the European Directive 89/104 and by the European Regulation 40/94 and, particularly for Italy, we will analize the reform of 1992 that led to the emanation of the Italian Intellectual Property Code. Then, we will focus beyond the European borders, trying to point out the main differences and similarities between the European and the American legislations. Then, we will shift the analysis on the new economic markets, alighting the situation of China, India, African countries and Brazil and we will discover sevral discrepancies among these legal systems. But, we will also find out that the entry of these countries in the TRIPs Agreement partially removed these differencies. Then, the last part of this issue will deal with the economic analysis of the trademark enjoying a reputation. We will begin with an overview about the economic analysis of property rights in general, then we will focus specifically about the intellectual property rights. We will try to investigate the main benefits and the principal troubles connected to the existence of the trademarks. Finally, we will dwell upon the trademarks enjoying a reputation, trying to analize in an economic view the dilution theory and trying to point out the main economic rationale for the extended protection afforded to the notorious trademarks.

Il presente lavoro riguarda il marchio che gode di rinomanza. Tale categoria di simboli commerciali ha visto crescere la sua importanza nel corso degli anni, fino a diventare, al giorno d'oggi, una delle maggiori, e più preziose, risorse tra gli assetti societari per la sua grande capacità attrattiva e persuasiva nei confronti del pubblico. Per questi motivi si cercherà di analizzare la genesi di tale figura, soffermandoci sull'elaborazione giurisprudenziale e dottrinale che ha portato al riconoscimento legislativo di tale categoria giuridica. Sottolineeremo quando e dove fu introdotto il concetto di marchio che gode di rinomanza ed evidenzieremo il ruolo sempre più predominante che tale figura ha svolto nelle imprese e nei tribunali. Successivamente alla sua recezione e definizione nei testi legislativi, però, i parametri di riferimento sono cambiati e, perciò, l'approccio tenuto dai tribunali è mutato. Tenteremo, quindi, di analizzare nel dettaglio la disciplina predisposta per il marchio rinomante dalla Direttiva europea 89/104 e dal Regolamento europeo 40/94 e, per quanto riguarda l'Italia, dalla novella del 1992 che ha portato all'emanazione del Codice della Proprietà Intellettuale. Volgeremo, poi, l'attenzione oltre i confini europei cercando di mettere in evidenza le principali somiglianze e differenze che caratterizzano la disciplina di questo istituto nel sistema giuridico statunitense prima e dei Paesi in via di sviluppo poi. A tale riguardo verranno alla luce numerose discrepanze tra i vari ordinamenti, in particolare in Cina ed in Brasile, differenze cui l'adesione di tali Paesi ai TRIPs ha, parzialmente, eliminato. Nell'ultima parte del lavoro, poi, proveremo a svolgere alcune considerazioni sull'analisi economica del marchio che gode di rinomanza. A tale riguardo partiremo dall'analisi economica dei diritti di proprietà in generale, per spostarsi, poi, ad analizzare in termini economici i diritti di proprietà intellettuale. In particolare, in primo luogo, analizzeremo i principali benefici ed i maggiori inconvenienti che l'esistenza dei marchi comporta; quindi ci soffermeremo sui marchi che godono di rinomanza, analizzando in termini economici la teoria della dilution e cercando di evidenziare i motivi e le ragioni economiche che giustificano la particolare tutela ultramerceologica, e che prescinde da un rischio di confusione in ordine all'origine imprenditoriale, di cui godono i marchi notori.

Il marchio che gode di rinomanza

MERINGOLO, ALESSANDRO
2009/2010

Abstract

Il presente lavoro riguarda il marchio che gode di rinomanza. Tale categoria di simboli commerciali ha visto crescere la sua importanza nel corso degli anni, fino a diventare, al giorno d'oggi, una delle maggiori, e più preziose, risorse tra gli assetti societari per la sua grande capacità attrattiva e persuasiva nei confronti del pubblico. Per questi motivi si cercherà di analizzare la genesi di tale figura, soffermandoci sull'elaborazione giurisprudenziale e dottrinale che ha portato al riconoscimento legislativo di tale categoria giuridica. Sottolineeremo quando e dove fu introdotto il concetto di marchio che gode di rinomanza ed evidenzieremo il ruolo sempre più predominante che tale figura ha svolto nelle imprese e nei tribunali. Successivamente alla sua recezione e definizione nei testi legislativi, però, i parametri di riferimento sono cambiati e, perciò, l'approccio tenuto dai tribunali è mutato. Tenteremo, quindi, di analizzare nel dettaglio la disciplina predisposta per il marchio rinomante dalla Direttiva europea 89/104 e dal Regolamento europeo 40/94 e, per quanto riguarda l'Italia, dalla novella del 1992 che ha portato all'emanazione del Codice della Proprietà Intellettuale. Volgeremo, poi, l'attenzione oltre i confini europei cercando di mettere in evidenza le principali somiglianze e differenze che caratterizzano la disciplina di questo istituto nel sistema giuridico statunitense prima e dei Paesi in via di sviluppo poi. A tale riguardo verranno alla luce numerose discrepanze tra i vari ordinamenti, in particolare in Cina ed in Brasile, differenze cui l'adesione di tali Paesi ai TRIPs ha, parzialmente, eliminato. Nell'ultima parte del lavoro, poi, proveremo a svolgere alcune considerazioni sull'analisi economica del marchio che gode di rinomanza. A tale riguardo partiremo dall'analisi economica dei diritti di proprietà in generale, per spostarsi, poi, ad analizzare in termini economici i diritti di proprietà intellettuale. In particolare, in primo luogo, analizzeremo i principali benefici ed i maggiori inconvenienti che l'esistenza dei marchi comporta; quindi ci soffermeremo sui marchi che godono di rinomanza, analizzando in termini economici la teoria della dilution e cercando di evidenziare i motivi e le ragioni economiche che giustificano la particolare tutela ultramerceologica, e che prescinde da un rischio di confusione in ordine all'origine imprenditoriale, di cui godono i marchi notori.
ITA
The present issue deals with the trademarks enjoying a reputation. This kind of commercial signs has enormously grown by importance during the years, since it became, today, one of the most important and valuable companies' assets, due to its ability of attracting customers and due to its selling power. For these reasons we will try to analize the story of this matter, trying to figure out the doctrinal and jurisprudencial elaboration that brought to a legislative reconition of these trademarks. We will point out the origin of these sings, focusing on the even more leading role that the trademark enjoying a reputation had for the companies and in the courts. But, after the legal reception and the juridical definition of this concept, the situation changed and so, also the approach followed by the judges became different. For these reasons, we will scrupulously explain the new discipline brought out by the European Directive 89/104 and by the European Regulation 40/94 and, particularly for Italy, we will analize the reform of 1992 that led to the emanation of the Italian Intellectual Property Code. Then, we will focus beyond the European borders, trying to point out the main differences and similarities between the European and the American legislations. Then, we will shift the analysis on the new economic markets, alighting the situation of China, India, African countries and Brazil and we will discover sevral discrepancies among these legal systems. But, we will also find out that the entry of these countries in the TRIPs Agreement partially removed these differencies. Then, the last part of this issue will deal with the economic analysis of the trademark enjoying a reputation. We will begin with an overview about the economic analysis of property rights in general, then we will focus specifically about the intellectual property rights. We will try to investigate the main benefits and the principal troubles connected to the existence of the trademarks. Finally, we will dwell upon the trademarks enjoying a reputation, trying to analize in an economic view the dilution theory and trying to point out the main economic rationale for the extended protection afforded to the notorious trademarks.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/73835