The thesis analyses the characteristics of the reading books proposed in primary school, taking into consideration the volumes dedicated to the third and fifth grade. The selected books refer to two series that are widely used in teaching practice: Bello da leggere and Leggi con me. The first topic of discussion is readability, evaluated using specific tools such as Corrige! and Errata Corrige. Calculating the Gulpease index, applied to individual excerpts and individual paragraphs, made it possible to highlight the sentences and the texts that present the greatest comprehension challenges for primary school pupils. In linguistic terms, a qualitative and quantitative assessment of the lexicon was provided, checking for the presence of terms not included in the Basic Vocabulary. Using the data provided by Errata Corrige, the type/token ratio was calculated, dividing the lexical types by the tokens, i.e. the total number of words, to determine the variety of words contained in a text. The last chapter highlights the core themes proposed by the analysed volumes, pointing out the choices made to bring the readings closer to the lifetime experiences of young readers.
La tesi si propone di analizzare le caratteristiche dei libri di lettura proposti nella scuola primaria, prendendo in considerazione i volumi dedicati alla classe terza e quinta. I testi selezionati sono riferiti a due collane di buona diffusione nella pratica didattica: Bello da leggere e Leggi con me. Il primo tema trattato è quello della leggibilità, affrontato attraverso strumenti specifici quali Corrige! ed Errata Corrige. Il calcolo dell'indice Gulpease, applicato ai singoli brani e ai singoli paragrafi, ha permesso di evidenziare le frasi e i testi che presentano maggiori difficoltà di comprensione per alunni del ciclo primario. Sul piano linguistico è stata fornita una valutazione qualitativa e quantitativa del lessico, verificando la presenza di termini non appartenenti al Vocabolario di Base. Utilizzando i dati forniti da Errata Corrige è stato calcolato il type/token, ovvero il rapporto tra tipi lessicali e occorrenze, utile per stabilire la varietà di parole contenute in un testo. L'ultimo capitolo mette in luce i nuclei tematici proposti dai volumi analizzati, evidenziando le scelte effettuate per avvicinare le letture al mondo esperienziale dei giovani lettori.
¿Bello da leggere¿ e ¿Leggi con me¿: leggibilità e varietà del lessico nei libri di lettura per la scuola primaria
OBERTO, LAURA
2015/2016
Abstract
La tesi si propone di analizzare le caratteristiche dei libri di lettura proposti nella scuola primaria, prendendo in considerazione i volumi dedicati alla classe terza e quinta. I testi selezionati sono riferiti a due collane di buona diffusione nella pratica didattica: Bello da leggere e Leggi con me. Il primo tema trattato è quello della leggibilità, affrontato attraverso strumenti specifici quali Corrige! ed Errata Corrige. Il calcolo dell'indice Gulpease, applicato ai singoli brani e ai singoli paragrafi, ha permesso di evidenziare le frasi e i testi che presentano maggiori difficoltà di comprensione per alunni del ciclo primario. Sul piano linguistico è stata fornita una valutazione qualitativa e quantitativa del lessico, verificando la presenza di termini non appartenenti al Vocabolario di Base. Utilizzando i dati forniti da Errata Corrige è stato calcolato il type/token, ovvero il rapporto tra tipi lessicali e occorrenze, utile per stabilire la varietà di parole contenute in un testo. L'ultimo capitolo mette in luce i nuclei tematici proposti dai volumi analizzati, evidenziando le scelte effettuate per avvicinare le letture al mondo esperienziale dei giovani lettori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
758786A_allegatotesidilaureaobertolaura.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.11 MB
Formato
Unknown
|
2.11 MB | Unknown | |
758786_tesidilaureaobertolaura.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.02 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/73417