With the increasing proliferation of digital technologies, we find ourselves in a context where the interaction between humans and digital systems is deeply embedded in people's daily lives. In this environment, usability, accessibility, and inclusive design have become essential in digital design. The success or failure of a product depends not only on its functionality but also on its ease of use without barriers or difficulties. In this thesis, we will explore how these three concepts intersect to improve user experience and digital design. In the first chapter, we will analyze the concept of usability, which pertains to user satisfaction in using a product. We will review the fundamental principles underlying usability, its evolution over time, and the methods employed to evaluate it. The second chapter will focus on the concept of accessibility. While usability concerns all users, accessibility focuses on users with disabilities. We will begin by defining accessibility, then proceed to examine the regulations that have addressed the issue, and finally, discuss the current guidelines used in design, along with the tools for evaluating accessibility. In the third and final chapter, we will examine the concept of inclusive design, where the ideas of usability and accessibility are integrated and expanded with the goal of making products accessible to the widest range of users. We will review the guidelines followed by developers, the benefits of inclusive design, and also address the common mistakes that may arise and how to avoid them. With this thesis, I aim to provide a comprehensive overview of these three key concepts and demonstrate how they must now be considered an indispensable aspect of digital design, ensuring equal and inclusive access for all users.
Con la diffusione sempre maggiore di tecnologie digitali ci troviamo in un contesto in cui l’interazione tra esseri umani e sistemi digitali è estremamente presente nella quotidianità delle persone. In questo ambiente l’usabilità, l’accessibilità e il design inclusivo sono ormai fondamentali nella progettazione digitale, infatti il successo o il fallimento di un prodotto dipendono, oltre che dalla sua funzionalità, dalla sua facilità di utilizzo senza barriere o difficoltà. Nella tesi vedremo come questi tre concetti si intersecano per migliorare l’esperienza utente e la progettazione digitale. All’interno del primo capitolo analizzeremo il concetto di usabilità, che riguarda la soddisfazione degli utenti nell’utilizzare un prodotto. Vedremo i principi fondamentali che stanno alla base, la sua evoluzione nel tempo, inoltre esamineremo i metodi che vengono utilizzati per valutare l’usabilità. Nel secondo capitolo invece ci concentreremo sul concetto di accessibilità, vedremo come se l’usabilità riguarda tutti gli utenti l’accessibilità si concentra invece sugli utenti che presentano delle disabilità. Partiremo dalla definizione di accessibilità per poi passare alle normative che hanno iniziato a trattare il problema fino ad arrivare alle attuali linee guida che vengono utilizzate attualmente nella progettazione, insieme agli strumenti di valutazione di accessibilità. Nel terzo ed ultimo capitolo analizzeremo il concetto di design inclusivo, dove i concetti di usabilità e accessibilità vengono inglobati e superati con l'obiettivo di rendere i prodotti accessibili al maggior numero di utenti. Vedremo le linee guida utilizzate dai programmatori e i benefici del design inclusivo, in contemporanea vedremo anche gli errori più frequenti che possono esserci e i modi per evitarli. Con questa tesi voglio fornire una visione completa su questi tre concetti chiave e di come debbano essere ormai considerati un aspetto indispensabile per la progettazione digitale, per garantire a tutti gli utenti un accesso equo ed inclusivo.
Usabilità e Accessibilità: per un web inclusivo
CARPEGNA, ALESSANDRA
2023/2024
Abstract
Con la diffusione sempre maggiore di tecnologie digitali ci troviamo in un contesto in cui l’interazione tra esseri umani e sistemi digitali è estremamente presente nella quotidianità delle persone. In questo ambiente l’usabilità, l’accessibilità e il design inclusivo sono ormai fondamentali nella progettazione digitale, infatti il successo o il fallimento di un prodotto dipendono, oltre che dalla sua funzionalità, dalla sua facilità di utilizzo senza barriere o difficoltà. Nella tesi vedremo come questi tre concetti si intersecano per migliorare l’esperienza utente e la progettazione digitale. All’interno del primo capitolo analizzeremo il concetto di usabilità, che riguarda la soddisfazione degli utenti nell’utilizzare un prodotto. Vedremo i principi fondamentali che stanno alla base, la sua evoluzione nel tempo, inoltre esamineremo i metodi che vengono utilizzati per valutare l’usabilità. Nel secondo capitolo invece ci concentreremo sul concetto di accessibilità, vedremo come se l’usabilità riguarda tutti gli utenti l’accessibilità si concentra invece sugli utenti che presentano delle disabilità. Partiremo dalla definizione di accessibilità per poi passare alle normative che hanno iniziato a trattare il problema fino ad arrivare alle attuali linee guida che vengono utilizzate attualmente nella progettazione, insieme agli strumenti di valutazione di accessibilità. Nel terzo ed ultimo capitolo analizzeremo il concetto di design inclusivo, dove i concetti di usabilità e accessibilità vengono inglobati e superati con l'obiettivo di rendere i prodotti accessibili al maggior numero di utenti. Vedremo le linee guida utilizzate dai programmatori e i benefici del design inclusivo, in contemporanea vedremo anche gli errori più frequenti che possono esserci e i modi per evitarli. Con questa tesi voglio fornire una visione completa su questi tre concetti chiave e di come debbano essere ormai considerati un aspetto indispensabile per la progettazione digitale, per garantire a tutti gli utenti un accesso equo ed inclusivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Carpegna_994505.pdf
non disponibili
Descrizione: Elaborato finale
Dimensione
478.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
478.43 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/7336