The thesis is composed of several chapters, it talks about advertising and its change caused by different media. The first chapter is an introduction to advertising and its related studies, focusing on semiotics and further sociological studies. The second chapter, on the other hand, focuses on what advertising has been in the past, giving importance especially to television and the Italian case of the Carousel. The third chapter, finally, analyzes the birth of the internet, the computer and the smartphone and the changes that these new technologies have brought to the world of media and advertising.

La tesi è composta da diversi capitoli, parla della pubblicità e del suo cambiamento causato dai diversi media. Il primo capitolo si presenta come un'introduzione sulla pubblicità e i suoi relativi studi, soffermandosi sulla semiotica e su ulteriori studi sociologici. Il secondo capitolo, invece, si sofferma su ciò che è stata la pubblicità in passato, dando importanza soprattutto alla televisione e al caso italiano del Carosello. Il terzo capitolo, infine, analizza la nascita di internet, del computer e dello smartphone e i cambiamenti che queste nuove tecnologie hanno apportato al mondo dei media e della pubblicità.

Il cambiamento della pubblicità con l'avvento dei nuovi media. Storia e semiotica della rivoluzione digitale.

CASETTA, SOFIA
2023/2024

Abstract

La tesi è composta da diversi capitoli, parla della pubblicità e del suo cambiamento causato dai diversi media. Il primo capitolo si presenta come un'introduzione sulla pubblicità e i suoi relativi studi, soffermandosi sulla semiotica e su ulteriori studi sociologici. Il secondo capitolo, invece, si sofferma su ciò che è stata la pubblicità in passato, dando importanza soprattutto alla televisione e al caso italiano del Carosello. Il terzo capitolo, infine, analizza la nascita di internet, del computer e dello smartphone e i cambiamenti che queste nuove tecnologie hanno apportato al mondo dei media e della pubblicità.
The change of advertising with the advent of new media. History and semiotics of the digital revolution.
The thesis is composed of several chapters, it talks about advertising and its change caused by different media. The first chapter is an introduction to advertising and its related studies, focusing on semiotics and further sociological studies. The second chapter, on the other hand, focuses on what advertising has been in the past, giving importance especially to television and the Italian case of the Carousel. The third chapter, finally, analyzes the birth of the internet, the computer and the smartphone and the changes that these new technologies have brought to the world of media and advertising.
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Descrizione: La tesi analizza le basi della semiotica della pubblicità e le diverse trasformazioni avvenute nel corso della storia. Vengono analizzati i nuovi media e il modo in cui queste innovazioni hanno cambiato il mondo della pubblicità.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/7333