La tesi analizza le pratiche educative e didattiche volte alla promozione dell'autonomia all'interno del contesto educativo prescolastico Berlinese. Attraverso uno studio di caso si intende dimostrare come la realtà scolastica tedesca valorizzi e promuova il concetto di autonomia nella scuola dell'infanzia. Il quadro teorico delinea il concetto di autonomia all'interno di un contesto europeo. Nell'elaborare il quadro teorico si è fatto riferimento agli studi di livello internazionale che hanno individuato l'autonomia tra le competenze chiave, ai fini di un apprendimento permanente. Una panoramica sulla situazione storico politica della Germania spiega i cambiamenti avvenuti a livello educativo ed introduce la descrizione della struttura del sistema educativo tedesco, con un riferimento particolare al Bildungsprogramm, programma educativo pensato per il Land di Berlino. La parte centrale della ricerca è stata dedicata all'osservazione e si è focalizzata sulla raccolta di informazioni rispetto alle concezioni personali degli attori sociali. Gli strumenti utilizzati per svolgere lo studio di caso sono stati l'osservazione partecipante, il diario di bordo e le interviste, aspetti caratteristici della ricerca qualitativa. Le interviste sono state rivolte a educatori, genitori e membri organizzativi della struttura: l'intento è stato di approfondire, attraverso il dialogo, le concezioni personali ed intime di ognuno rispetto alla scelta educativa e alle metodologie, con particolare interesse alle strategie volte ad incentivare l'autonomia. Mediante una ricostruzione accurata delle informazioni sono stati assemblati i dati raccolti e le osservazioni, con l'obiettivo di dare un'interpretazione conclusiva al lavoro di ricerca. Si può concludere come il concetto pedagogico promosso, nato dall'unione del pensiero di più attori sociali, promuova l'agire autonomo del bambino, a partire dalla strutturazione stessa del Kindergarten. L'autonomia è considerata una competenza tanto fondamentale, quanto essenziale, nonché obiettivo educativo primario.

Autonomia nella scuola dell'infanzia. Studio qualitativo in un kindergarten bilingue a Berlino.

GAMBA, GRETA
2015/2016

Abstract

La tesi analizza le pratiche educative e didattiche volte alla promozione dell'autonomia all'interno del contesto educativo prescolastico Berlinese. Attraverso uno studio di caso si intende dimostrare come la realtà scolastica tedesca valorizzi e promuova il concetto di autonomia nella scuola dell'infanzia. Il quadro teorico delinea il concetto di autonomia all'interno di un contesto europeo. Nell'elaborare il quadro teorico si è fatto riferimento agli studi di livello internazionale che hanno individuato l'autonomia tra le competenze chiave, ai fini di un apprendimento permanente. Una panoramica sulla situazione storico politica della Germania spiega i cambiamenti avvenuti a livello educativo ed introduce la descrizione della struttura del sistema educativo tedesco, con un riferimento particolare al Bildungsprogramm, programma educativo pensato per il Land di Berlino. La parte centrale della ricerca è stata dedicata all'osservazione e si è focalizzata sulla raccolta di informazioni rispetto alle concezioni personali degli attori sociali. Gli strumenti utilizzati per svolgere lo studio di caso sono stati l'osservazione partecipante, il diario di bordo e le interviste, aspetti caratteristici della ricerca qualitativa. Le interviste sono state rivolte a educatori, genitori e membri organizzativi della struttura: l'intento è stato di approfondire, attraverso il dialogo, le concezioni personali ed intime di ognuno rispetto alla scelta educativa e alle metodologie, con particolare interesse alle strategie volte ad incentivare l'autonomia. Mediante una ricostruzione accurata delle informazioni sono stati assemblati i dati raccolti e le osservazioni, con l'obiettivo di dare un'interpretazione conclusiva al lavoro di ricerca. Si può concludere come il concetto pedagogico promosso, nato dall'unione del pensiero di più attori sociali, promuova l'agire autonomo del bambino, a partire dalla strutturazione stessa del Kindergarten. L'autonomia è considerata una competenza tanto fondamentale, quanto essenziale, nonché obiettivo educativo primario.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
756035A_relazione_di_tirocinio_gamba_greta.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.03 MB
Formato Unknown
1.03 MB Unknown
756035_gretagamba756035.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.27 MB
Formato Adobe PDF
4.27 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/73210