INTRODUCTION: In recent years, the increase in pediatric emergency room visits has posed challenges for managing childhood emergencies, many of which are orthopedic in nature. OBJECTIVE: The aim of this thesis is to create an educational project on casting and the prevention of domestic accidents to be proposed to primary schools in the Turin area. MATERIALS AND METHODS: The project “SCARY PLASTER” was developed through two meetings in the autumn of 2023, during which the following were created: project structure, informational poster, booklet and feedback questionnaires. The meetings in primary schools were conducted by staff from the Orthopedics and Cast Room of the Regina Margherita Children’s Hospital, volunteers from the Naoto association and a student of Pediatric Nursing. RESULTS: Four classes participated in the project, totaling 88 participants (79 children and 9 teachers); all responded to the feedback questionnaires. The results show positive feedback regarding content, language and overall satisfaction with the meeting, with a significant increase in the perception of domestic danger after the meeting and a reduction in fear regarding getting a plaster. DISCUSSION: Domestic accidents are one of the leading causes of injury and death in children, with a significant number of emergency room visits in Italy. The “SCARY PLASTER” project engaged primary school children in theoretical and practical activities to raise awareness about domestic accidents and plaster. The results show an increase in awareness of home safety and an interest in health education.
INTRODUZIONE: Negli ultimi anni, l’aumento degli accessi al pronto soccorso pediatrico ha posto sfide per la gestione delle urgenze infantili, molte di natura ortopedica. OBIETTIVO: L’obiettivo di questa tesi è quello di costruire un progetto di educazione sul gesso e di prevenzione degli incidenti domestici da proporre alla scuole primarie del torinese. MATERIALI E METODI: Il progetto “GESSO DA PAURA” è stato ideato attraverso 2 incontri nell’autunno 2023, durante i quali sono stati elaborati: struttura del progetto, locandina informativa, libretto e questionari di gradimento. Gli incontri nelle scuole primarie sono stati condotti dal personale dell’Ortopedia e della Sala Gessi dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, volontari dell’associazione Naoto e una studentessa di Infermieristica Pediatrica. RISULTATI: Hanno partecipato al progetto 4 classi, per un totale di 88 partecipanti (79 bambini e 9 insegnanti); tutti hanno risposto ai questionari di gradimento. I risultati mostrano feedback positivi riguardo contenuti, linguaggio e gradimento generale dell’incontro, con un aumento significativo della percezione del pericolo domestico dopo l’incontro e riduzione della paura nel mettere il gesso. DISCUSSIONE: Gli incidenti domestici sono una delle principali cause di ferite e morte nei bambini con un significativo numero di accessi al pronto soccorso in Italia. Il progetto “GESSO DA PAURA” ha coinvolto bambini della scuola primaria in attività teoriche e pratiche per sensibilizzarli sugli incidenti domestici e sul gesso. I risultati mostrano un aumento della consapevolezza sulla sicurezza domestica e un interesse verso l’educazione alla salute.
Gesso da paura: un intervento di educazione sul gesso e di prevenzione degli incidenti domestici per i bambini frequentanti la scuola primaria
LOMBARDO, ARIANNA
2023/2024
Abstract
INTRODUZIONE: Negli ultimi anni, l’aumento degli accessi al pronto soccorso pediatrico ha posto sfide per la gestione delle urgenze infantili, molte di natura ortopedica. OBIETTIVO: L’obiettivo di questa tesi è quello di costruire un progetto di educazione sul gesso e di prevenzione degli incidenti domestici da proporre alla scuole primarie del torinese. MATERIALI E METODI: Il progetto “GESSO DA PAURA” è stato ideato attraverso 2 incontri nell’autunno 2023, durante i quali sono stati elaborati: struttura del progetto, locandina informativa, libretto e questionari di gradimento. Gli incontri nelle scuole primarie sono stati condotti dal personale dell’Ortopedia e della Sala Gessi dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, volontari dell’associazione Naoto e una studentessa di Infermieristica Pediatrica. RISULTATI: Hanno partecipato al progetto 4 classi, per un totale di 88 partecipanti (79 bambini e 9 insegnanti); tutti hanno risposto ai questionari di gradimento. I risultati mostrano feedback positivi riguardo contenuti, linguaggio e gradimento generale dell’incontro, con un aumento significativo della percezione del pericolo domestico dopo l’incontro e riduzione della paura nel mettere il gesso. DISCUSSIONE: Gli incidenti domestici sono una delle principali cause di ferite e morte nei bambini con un significativo numero di accessi al pronto soccorso in Italia. Il progetto “GESSO DA PAURA” ha coinvolto bambini della scuola primaria in attività teoriche e pratiche per sensibilizzarli sugli incidenti domestici e sul gesso. I risultati mostrano un aumento della consapevolezza sulla sicurezza domestica e un interesse verso l’educazione alla salute.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GESSO DA PAURA_UN INTERVENTO DI EDUCAZIONE SUL GESSO E DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI PER I BAMBINI FREQUENTANTI LA SCUOLA PRIMARIA_TESI_LOMBARDO ARIANNA.pdf
non disponibili
Dimensione
2.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.04 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/7314