In questa tesi sono esaminati la struttura, i significati, i modelli e le fonti degli elementi paratestuali delle opere giovanili in volgare di Giovanni Boccaccio, sia napoletane (Caccia di Diana, Filostrato, Filocolo e Teseida delle nozze d'Emilia) sia fiorentine (Comedia delle ninfe fiorentine, Amorosa Visione, Elegia di Madonna Fiammetta, Ninfale fiesolano, Decameron). Dopo l'analisi della configurazione e dei contenuti dei titoli, degli incipit (proemi, prologhi, sonetti introduttivi, rubriche, dediche) e degli explicit (conclusioni, congedi, sonetti finali, colophon, envois), delle relazioni che li legano e dello sperimentalismo letterario di cui sono frutto, sono descritti i motivi tematici emergenti da essi: le dichiarazioni di poetica (stile, genere letterario, lingua, realismo), le finalità della scrittura e la scelta del pubblico, la figura e il nome del poeta, la dedica, l'invocazione, le coordinate spazio-temporali, la rappresentazione della donna e la tematica amorosa, la funzione della Fortuna, le metafore marinaresche e quelle legate al tema della memoria e del ricordo. ciascuna delle nove opere è considerata sia nel suo divenire interno (lo sviluppo tematico dal suo esordio alla sua conclusione), sia in relazione ai testi che la precedono e la seguono, con particolare riferimento alla sua funzione di tappa preparatoria alla realizzazione del Decameron.
INCIPIT ED EXPLICIT NELL'OPERA DEL BOCCACCIO: DALLA CACCIA DI DIANA AL DECAMERON
CORDOLA, CRISTINA
2009/2010
Abstract
In questa tesi sono esaminati la struttura, i significati, i modelli e le fonti degli elementi paratestuali delle opere giovanili in volgare di Giovanni Boccaccio, sia napoletane (Caccia di Diana, Filostrato, Filocolo e Teseida delle nozze d'Emilia) sia fiorentine (Comedia delle ninfe fiorentine, Amorosa Visione, Elegia di Madonna Fiammetta, Ninfale fiesolano, Decameron). Dopo l'analisi della configurazione e dei contenuti dei titoli, degli incipit (proemi, prologhi, sonetti introduttivi, rubriche, dediche) e degli explicit (conclusioni, congedi, sonetti finali, colophon, envois), delle relazioni che li legano e dello sperimentalismo letterario di cui sono frutto, sono descritti i motivi tematici emergenti da essi: le dichiarazioni di poetica (stile, genere letterario, lingua, realismo), le finalità della scrittura e la scelta del pubblico, la figura e il nome del poeta, la dedica, l'invocazione, le coordinate spazio-temporali, la rappresentazione della donna e la tematica amorosa, la funzione della Fortuna, le metafore marinaresche e quelle legate al tema della memoria e del ricordo. ciascuna delle nove opere è considerata sia nel suo divenire interno (lo sviluppo tematico dal suo esordio alla sua conclusione), sia in relazione ai testi che la precedono e la seguono, con particolare riferimento alla sua funzione di tappa preparatoria alla realizzazione del Decameron.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
295768_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.89 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/72497