The following dissertation aims to demonstrate the benefits that Assisted Interventions with Animals can bring to children and within school and educational facilities. The paper begins with a first chapter on the role of animals in relational sociology and the birth and development of AAI in its different typologies. The second chapter examines the figure of the educator and his role in the IAA. The thesis concludes with a third chapter that highlights the benefits of AAI with children and in school and educational facilities with a final research carried out by me during my university internship.

Con la seguente dissertazione si intende dimostrare i benefici che gli Interventi Assistiti con gli Animali possono apportare ai bambini e all'interno delle strutture scolastiche ed educative. L'elaborato inizia con un primo capitolo sul ruolo degli animali nella sociologia relazionale e la nascita e lo sviluppo degli IAA nelle sue diverse tipologie. Successivamente, in un secondo capitolo, viene presa in esame la figura dell'educatore e il suo ruolo negli IAA. La tesi si conclude con un terzo capitolo che mette in evidenza i benefici degli IAA con i bambini e nelle strutture scolastiche ed educative con un finale di ricerca da me effettuata durante il tirocinio universitario.

Animali e bambini/e: il ruolo degli IAA nelle scuole per il benessere e l'educazione

NIGRO, ANNA GRAZIA
2023/2024

Abstract

Con la seguente dissertazione si intende dimostrare i benefici che gli Interventi Assistiti con gli Animali possono apportare ai bambini e all'interno delle strutture scolastiche ed educative. L'elaborato inizia con un primo capitolo sul ruolo degli animali nella sociologia relazionale e la nascita e lo sviluppo degli IAA nelle sue diverse tipologie. Successivamente, in un secondo capitolo, viene presa in esame la figura dell'educatore e il suo ruolo negli IAA. La tesi si conclude con un terzo capitolo che mette in evidenza i benefici degli IAA con i bambini e nelle strutture scolastiche ed educative con un finale di ricerca da me effettuata durante il tirocinio universitario.
Animals and children: the role of Assisted Interventions with Animals in schools for wellness and education
The following dissertation aims to demonstrate the benefits that Assisted Interventions with Animals can bring to children and within school and educational facilities. The paper begins with a first chapter on the role of animals in relational sociology and the birth and development of AAI in its different typologies. The second chapter examines the figure of the educator and his role in the IAA. The thesis concludes with a third chapter that highlights the benefits of AAI with children and in school and educational facilities with a final research carried out by me during my university internship.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nigro_Dissertazione finale.pdf

non disponibili

Dimensione 587.46 kB
Formato Adobe PDF
587.46 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/7235