ADHD (Attention Deficit Disorder/Hyperactivity) is a neurodevelopmental disorder that occurs in childhood and is characterized by inattention, hyperactivity, and impulsiveness, which can have a negative impact on multiple aspects of the daily life of the subject and those involved. This thesis analyzes the importance of motor activity in children with ADHD, highlighting the positive effects of physical exercise on the cognitive, behavioral and emotional abilities of these children. Data collected from the studies considered indicate that regular physical activity can significantly reduce the symptoms of the disease, improving attention, working memory and self-regulation. Practical recommendations for integrating physical activity into the daily routines of children with ADHD are also proposed, stressing the importance of collaboration between parents, teachers and health professionals. To conclude, this thesis emphasizes the importance of motor activity in managing ADHD, indicating that exercise can be a valuable and effective supplement to conventional therapies.
L'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) è uno dei più comuni disturbi neuroevolutivi dell'età infantile ed è caratterizzato da disattenzione, iperattività e impulsività, sintomi che possono influire negativamente su molteplici aspetti della quotidianità della vita del soggetto e di coloro che ne fanno parte. Questa tesi analizza l'importanza dell'attività motoria nei bambini affetti da ADHD mettendo in risalto gli effetti positivi dell'esercizio fisico sulle capacità cognitive, comportamentali ed emotive di questi bambini. I dati raccolti dagli studi presi in considerazione indicano che l'attività fisica regolare può ridurre significativamente i sintomi della patologia, migliorando l'attenzione, la memoria di lavoro e la capacità di autoregolazione. Vengono proposte anche raccomandazioni pratiche per l'integrazione dell'attività fisica nelle routine quotidiane dei bambini con ADHD, sottolineando l'importanza della collaborazione tra genitori, insegnanti e professionisti della salute. In conclusione, questa tesi evidenzia l'attività motoria come una componente cruciale nella gestione dell'ADHD, suggerendo come l'esercizio fisico possa rappresentare un complemento utile ed efficace alle terapie tradizionali.
L'importanza dell'attività motoria nei bambini affetti da ADHD
ANASTASIO, GIULIA
2023/2024
Abstract
L'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) è uno dei più comuni disturbi neuroevolutivi dell'età infantile ed è caratterizzato da disattenzione, iperattività e impulsività, sintomi che possono influire negativamente su molteplici aspetti della quotidianità della vita del soggetto e di coloro che ne fanno parte. Questa tesi analizza l'importanza dell'attività motoria nei bambini affetti da ADHD mettendo in risalto gli effetti positivi dell'esercizio fisico sulle capacità cognitive, comportamentali ed emotive di questi bambini. I dati raccolti dagli studi presi in considerazione indicano che l'attività fisica regolare può ridurre significativamente i sintomi della patologia, migliorando l'attenzione, la memoria di lavoro e la capacità di autoregolazione. Vengono proposte anche raccomandazioni pratiche per l'integrazione dell'attività fisica nelle routine quotidiane dei bambini con ADHD, sottolineando l'importanza della collaborazione tra genitori, insegnanti e professionisti della salute. In conclusione, questa tesi evidenzia l'attività motoria come una componente cruciale nella gestione dell'ADHD, suggerendo come l'esercizio fisico possa rappresentare un complemento utile ed efficace alle terapie tradizionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ANASTASIO GIULIA TESI DEFINITIVA.pdf
non disponibili
Descrizione: L'importanza dell'attività motoria nei bambini affetti da ADHD
Dimensione
651.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
651.94 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/7228