In the second half of the 20th century started the research on Flashbulb Memories or detailed and particularly vivid memories of the context in which a person learns for the first time a surprising and emotionally salient news. These studies tried to understand how Flashbulb Memories are formed and maintained by analysing of mostly negative events. However, these studies almost never took into consideration the relationship between Flashbulb Memory and event memory, indeed, the latter is often associated with the Flashbulb memory. The objective of this study is to understand if there is a distinction between these two types of memory by considering a positive event: the victory of the 2006 football World Cup. In particular, through the use of a text analysis program (T-lab version 4.1.1) we analysed personal records of 352 young adults, who, one year after the World Cup, reported memories related to this event and the circumstances in which they learned the news of it. The results show that the participants less football fans, and therefore less related to the event, show greater Flashbulb memories, while participants more football fans have more memories about the event itself.

Nella seconda metà del Novecento prendono piede le ricerche sulle Flashbulb Memories, ovvero ricordi dettagliati e particolarmente vividi del contesto in cui una persona apprende per la prima volta una notizia sorprendente ed emotivamente saliente. Questi studi cercano di capire come esse si formino e si mantengano partendo da analisi di eventi perlopiù negativi. Ciò che però non viene quasi mai preso in esame è il legame tra Flashbulb Memory e memoria dell'evento stesso, anzi, quest'ultimo spesso viene fatto coincidere con la memoria Flashbulb. L'obiettivo di questo studio è proprio quello di capire se vi è una distinzione tra questi due tipi di memoria. La presente ricerca parte da un evento positivo: la vittoria ai mondiali di calcio 2006. In particolare, tramite l'uso di un programma di analisi del testo (T-lab versione 4.1.1) sono stati analizzati i resoconti personali di 352 giovani adulti, che, a distanza di un anno dai mondiali, hanno riportato i ricordi relativi all'evento e alle circostanze in cui l'hanno appreso. I risultati mostrano che i partecipanti meno tifosi, e quindi meno vicini all'evento, mostrano maggiormente ricordi Flashbulb, mentre i partecipanti più tifosi riportano più ricordi relativi all'evento stesso.

MEMORIA DELL'EVENTO E MEMORIA FLASHBULB: ANALISI DEI RESOCONTI RELATIVI ALLA VITTORIA DEI MONDIALI 2006

DALBARD, STEFANIA
2009/2010

Abstract

Nella seconda metà del Novecento prendono piede le ricerche sulle Flashbulb Memories, ovvero ricordi dettagliati e particolarmente vividi del contesto in cui una persona apprende per la prima volta una notizia sorprendente ed emotivamente saliente. Questi studi cercano di capire come esse si formino e si mantengano partendo da analisi di eventi perlopiù negativi. Ciò che però non viene quasi mai preso in esame è il legame tra Flashbulb Memory e memoria dell'evento stesso, anzi, quest'ultimo spesso viene fatto coincidere con la memoria Flashbulb. L'obiettivo di questo studio è proprio quello di capire se vi è una distinzione tra questi due tipi di memoria. La presente ricerca parte da un evento positivo: la vittoria ai mondiali di calcio 2006. In particolare, tramite l'uso di un programma di analisi del testo (T-lab versione 4.1.1) sono stati analizzati i resoconti personali di 352 giovani adulti, che, a distanza di un anno dai mondiali, hanno riportato i ricordi relativi all'evento e alle circostanze in cui l'hanno appreso. I risultati mostrano che i partecipanti meno tifosi, e quindi meno vicini all'evento, mostrano maggiormente ricordi Flashbulb, mentre i partecipanti più tifosi riportano più ricordi relativi all'evento stesso.
ITA
In the second half of the 20th century started the research on Flashbulb Memories or detailed and particularly vivid memories of the context in which a person learns for the first time a surprising and emotionally salient news. These studies tried to understand how Flashbulb Memories are formed and maintained by analysing of mostly negative events. However, these studies almost never took into consideration the relationship between Flashbulb Memory and event memory, indeed, the latter is often associated with the Flashbulb memory. The objective of this study is to understand if there is a distinction between these two types of memory by considering a positive event: the victory of the 2006 football World Cup. In particular, through the use of a text analysis program (T-lab version 4.1.1) we analysed personal records of 352 young adults, who, one year after the World Cup, reported memories related to this event and the circumstances in which they learned the news of it. The results show that the participants less football fans, and therefore less related to the event, show greater Flashbulb memories, while participants more football fans have more memories about the event itself.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
335537_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/72208