Lo scopo del presente lavoro è quello di focalizzare l'attenzione e di analizzare, da un punto di vista giuridico-normativo, (senza tralasciare brevi cenni su questioni di carattere più prettamente medico-scientifico), le varie risposte dell'Unione Europea al crescente bisogno di tutela e sicurezza alimentare richiesto e avvertito dai consumatori, con particolare attenzione per quello che riguarda non solo la tematica inerente agli additivi e agli allergeni, ma anche in merito alla disciplina che concerne i c.d i claims alimentari, utilizzati dai produttori per cercare di captare l'attenzione dei consumatori, la pubblicità e le pratiche ingannevoli, la concorrenza sleale tra produttori, nonché la relativa disciplina sanzionatoria relativa al Settore Alimentare. Ho poi concluso la trattazione con un'analisi di un caso specifico, che vede coinvolta direttamente la nota Società Alimentare ZUEGG S.p.a., mostrando come, al fine di attirare un maggior numero di consumatori, essa utilizza claims e tecniche pubblicitarie al limite della correttezza e della veridicità, a comprensione di quanta attenzione un consumatore minimamente avveduto dovrebbe impiegare nell'acquisto di prodotti alimentari
Additivi e allergeni alimentari
CARIOTI, MARIA CONCETTA
2014/2015
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è quello di focalizzare l'attenzione e di analizzare, da un punto di vista giuridico-normativo, (senza tralasciare brevi cenni su questioni di carattere più prettamente medico-scientifico), le varie risposte dell'Unione Europea al crescente bisogno di tutela e sicurezza alimentare richiesto e avvertito dai consumatori, con particolare attenzione per quello che riguarda non solo la tematica inerente agli additivi e agli allergeni, ma anche in merito alla disciplina che concerne i c.d i claims alimentari, utilizzati dai produttori per cercare di captare l'attenzione dei consumatori, la pubblicità e le pratiche ingannevoli, la concorrenza sleale tra produttori, nonché la relativa disciplina sanzionatoria relativa al Settore Alimentare. Ho poi concluso la trattazione con un'analisi di un caso specifico, che vede coinvolta direttamente la nota Società Alimentare ZUEGG S.p.a., mostrando come, al fine di attirare un maggior numero di consumatori, essa utilizza claims e tecniche pubblicitarie al limite della correttezza e della veridicità, a comprensione di quanta attenzione un consumatore minimamente avveduto dovrebbe impiegare nell'acquisto di prodotti alimentariFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/71716