This thesis aims to make us understand how the world of work has changed from the times of our parents to ours and which methodologies the manager must adopt in order to satisfy the needs of his employees in order to motivate them and achieve a common goal. To bring everything closer to reality, we decided to analyze a company that is now very well known and which many more people decide to join, Herbalife. The first chapter lays the foundations of management and the importance of the managerial role within the company and its relationship with stakeholders. In the second chapter, a more detailed explanation of the principles and some management models adopted by the management manager is carried out, analyzing the models traditionally adopted and how they have changed over time. The third chapter is dedicated to the history of Herbalife and the well-being and economic opportunities that are offered to its customers and above all to its members, such as events, prizes and recognition. In the penultimate chapter, research is carried out, through small interviews with people within this community, of the reasons why they have changed their priorities in the workplace and how, to date, personal well-being is put first. This chapter will conclude with the aspects that the company must consider so that its employees can be motivated and feel part of a group. To conclude, it is considered important to make a hypothesis of how this new vision may follow in the coming years.

Questa tesi ha l'obiettivo di far capire come sia cambiato il mondo del lavoro dai tempi dei nostri genitori a quelli nostri e quali metodologie il manager deve adottare affinché possa soddisfare le esigenze dei propri dipendenti al fine di motivarli e raggiungere un obiettivo comune. Per rendere il tutto più vicino alla realtà si è deciso di analizzare un'impresa che ad oggi è molto nota e a cui molte più persone decidono di aderirvi, Herbalife. Nel primo capitolo vengono messe le basi del management e l'importanza del ruolo manageriale all'interno dell'impresa e la sua relazione con gli stakeholders. Nel secondo capitolo viene effettuata una spiegazione più dettagliata dei principi e di alcuni modelli di management adottati dal responsabile di gestione, analizzando i modelli tradizionalmente adottati e come essi siano cambiati con il passare del tempo. Il terzo capitolo è dedicato alla storia di Herbalife e le opportunità di benessere ed economici che vengono offerti alla propria clientela e soprattutto ai propri membri, come eventi, premi e riconoscimenti. Nel penultimo capitolo viene effettuato una ricerca, attraverso piccole interviste a persone all'interno di questa community, delle ragioni per cui questi abbiano cambiato le loro priorità in ambito lavorativo e come, ad oggi, il benessere personale venga messo al primo posto. Questo capitolo si concluderà con gli aspetti che l'impresa deve considerare affinché i propri dipendenti possano essere motivati e sentirsi parte di un gruppo. Per concludere, si ritiene importante effettuare un'ipotesi di come questa nuova visione possa seguire nei prossimi anni.

L'evoluzione dei Modelli di Management da ieri ad oggi. Caso: Herbalife

ENCINAS VALDIVIA, STEFANIA YASMIN
2023/2024

Abstract

Questa tesi ha l'obiettivo di far capire come sia cambiato il mondo del lavoro dai tempi dei nostri genitori a quelli nostri e quali metodologie il manager deve adottare affinché possa soddisfare le esigenze dei propri dipendenti al fine di motivarli e raggiungere un obiettivo comune. Per rendere il tutto più vicino alla realtà si è deciso di analizzare un'impresa che ad oggi è molto nota e a cui molte più persone decidono di aderirvi, Herbalife. Nel primo capitolo vengono messe le basi del management e l'importanza del ruolo manageriale all'interno dell'impresa e la sua relazione con gli stakeholders. Nel secondo capitolo viene effettuata una spiegazione più dettagliata dei principi e di alcuni modelli di management adottati dal responsabile di gestione, analizzando i modelli tradizionalmente adottati e come essi siano cambiati con il passare del tempo. Il terzo capitolo è dedicato alla storia di Herbalife e le opportunità di benessere ed economici che vengono offerti alla propria clientela e soprattutto ai propri membri, come eventi, premi e riconoscimenti. Nel penultimo capitolo viene effettuato una ricerca, attraverso piccole interviste a persone all'interno di questa community, delle ragioni per cui questi abbiano cambiato le loro priorità in ambito lavorativo e come, ad oggi, il benessere personale venga messo al primo posto. Questo capitolo si concluderà con gli aspetti che l'impresa deve considerare affinché i propri dipendenti possano essere motivati e sentirsi parte di un gruppo. Per concludere, si ritiene importante effettuare un'ipotesi di come questa nuova visione possa seguire nei prossimi anni.
The evolution of Management Models from yesterday to today. Case: Herbalife
This thesis aims to make us understand how the world of work has changed from the times of our parents to ours and which methodologies the manager must adopt in order to satisfy the needs of his employees in order to motivate them and achieve a common goal. To bring everything closer to reality, we decided to analyze a company that is now very well known and which many more people decide to join, Herbalife. The first chapter lays the foundations of management and the importance of the managerial role within the company and its relationship with stakeholders. In the second chapter, a more detailed explanation of the principles and some management models adopted by the management manager is carried out, analyzing the models traditionally adopted and how they have changed over time. The third chapter is dedicated to the history of Herbalife and the well-being and economic opportunities that are offered to its customers and above all to its members, such as events, prizes and recognition. In the penultimate chapter, research is carried out, through small interviews with people within this community, of the reasons why they have changed their priorities in the workplace and how, to date, personal well-being is put first. This chapter will conclude with the aspects that the company must consider so that its employees can be motivated and feel part of a group. To conclude, it is considered important to make a hypothesis of how this new vision may follow in the coming years.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/7156