This thesis explores the intersection between music, dance, and marketing, focusing on the impact these two art forms have on the mind and human emotions, as well as their growing role in sensory marketing. After delving into the origins of music, the cognitive processes are examined, specifically how the brain perceives and processes sound. Attention is then given to rhythm, a central and primary element that connects music and dance. An analysis of the history of dance follows, along with an exploration of how our body responds to movement, thereby studying its physical functioning. Lastly, the topic of sensory marketing is introduced, a discipline that investigates the role of emotions in purchasing decisions. It explains how music and dance are applied in sensory marketing in order to create engaging and lasting experiences with consumers. In this context, sound and movement become two powerful tools.

Questa tesi esplora l'intersezione tra musica, danza e marketing, concentrandosi sull'impatto che queste due forme artistiche esercitano sulla mente e sulle emozioni umane, oltre che sul loro ruolo crescente nel marketing sensoriale. Dopo aver approfondito le origini della musica, viene esaminato il funzionamento cognitivo, ossia come il cervello percepisce ed elabora i suoni. Successivamente, si pone attenzione al ritmo, elemento centrale e primario che connette musica e danza. Infatti, segue un'analisi della storia della danza e delle modalità con cui il nostro corpo reagisce al movimento, studiandone quindi il funzionamento corporeo. Infine, viene introdotto il tema del marketing sensoriale, disciplina che studia il ruolo delle emozioni nelle decisioni di acquisto. Viene spiegato come la musica e la danza siano applicate nel marketing sensoriale, per creare esperienze coinvolgenti e durature con il consumatore. In questo contesto, il suono e il movimento diventano due strumenti potenti.

Armonie di suono e movimento. Il ruolo di musica e danza nel marketing sensoriale.

ZAGANJORI, KEI
2023/2024

Abstract

Questa tesi esplora l'intersezione tra musica, danza e marketing, concentrandosi sull'impatto che queste due forme artistiche esercitano sulla mente e sulle emozioni umane, oltre che sul loro ruolo crescente nel marketing sensoriale. Dopo aver approfondito le origini della musica, viene esaminato il funzionamento cognitivo, ossia come il cervello percepisce ed elabora i suoni. Successivamente, si pone attenzione al ritmo, elemento centrale e primario che connette musica e danza. Infatti, segue un'analisi della storia della danza e delle modalità con cui il nostro corpo reagisce al movimento, studiandone quindi il funzionamento corporeo. Infine, viene introdotto il tema del marketing sensoriale, disciplina che studia il ruolo delle emozioni nelle decisioni di acquisto. Viene spiegato come la musica e la danza siano applicate nel marketing sensoriale, per creare esperienze coinvolgenti e durature con il consumatore. In questo contesto, il suono e il movimento diventano due strumenti potenti.
Harmonies of sound and movement. The role of music and dance in sensory marketing.
This thesis explores the intersection between music, dance, and marketing, focusing on the impact these two art forms have on the mind and human emotions, as well as their growing role in sensory marketing. After delving into the origins of music, the cognitive processes are examined, specifically how the brain perceives and processes sound. Attention is then given to rhythm, a central and primary element that connects music and dance. An analysis of the history of dance follows, along with an exploration of how our body responds to movement, thereby studying its physical functioning. Lastly, the topic of sensory marketing is introduced, a discipline that investigates the role of emotions in purchasing decisions. It explains how music and dance are applied in sensory marketing in order to create engaging and lasting experiences with consumers. In this context, sound and movement become two powerful tools.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zaganjori Kei - Armonie di suono e movimento - tesi ultimata.pdf

non disponibili

Dimensione 960.92 kB
Formato Adobe PDF
960.92 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/7135