In this thesis, it has been addressed a very actual issue at the global and European level: the agri-food quality. In particular, it will be analyzed the French collective food quality label, the Label Rouge: his legal nature, his positioning in the national and foreign market. In the dissertation it will be underlined the ability of the label to influence the consumer choice giving him the necessary tools to operate an informed choice, being also a warranty element for the qualities of the product.

Nella tesi si è voluto affrontare un tema molto attuale a livello mondiale ed a livello europeo: la qualità agroalimentare. In particolare verrà analizzato il caso di un marchio collettivo di qualità francese, il Label Rouge: la sua natura giuridica, il suo posizionamento sul mercato nazionale ed estero. Nella trattazione si sottolineerà la capacità del marchio nell'influenzare la scelta del consumatore fornendo gli strumenti necessari per operare una scelta consapevole e ragionata, ponendosi altresì come elemento di garanzia delle qualità del prodotto.

Il Label Rouge e la qualità agroalimentare in Europa: un'indagine comparata tra Francia e Italia

CUCCHI, PIERLUIGI
2015/2016

Abstract

Nella tesi si è voluto affrontare un tema molto attuale a livello mondiale ed a livello europeo: la qualità agroalimentare. In particolare verrà analizzato il caso di un marchio collettivo di qualità francese, il Label Rouge: la sua natura giuridica, il suo posizionamento sul mercato nazionale ed estero. Nella trattazione si sottolineerà la capacità del marchio nell'influenzare la scelta del consumatore fornendo gli strumenti necessari per operare una scelta consapevole e ragionata, ponendosi altresì come elemento di garanzia delle qualità del prodotto.
ITA
In this thesis, it has been addressed a very actual issue at the global and European level: the agri-food quality. In particular, it will be analyzed the French collective food quality label, the Label Rouge: his legal nature, his positioning in the national and foreign market. In the dissertation it will be underlined the ability of the label to influence the consumer choice giving him the necessary tools to operate an informed choice, being also a warranty element for the qualities of the product.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
735165_tesipierluigicucchi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/71229