The "Sermon on Cain and the Killing of Abel" (CPG 4112) is part of the corpus of Greek Ephrem, a vast and heterogeneous collection of works in Greek attributed, in the manuscript tradition, to the theologian Ephrem of Nisibis, who, however, wrote exclusively in Syriac. My contribution aims to analyze the sermon that revisits the episode of Cain and Abel, narrated in Genesis 4:1-16, focusing on the novel elements introduced within the homily compared to the original biblical text and the works of other authors examined. As will be highlighted throughout the work, a significant factor of innovation is constituted by the lengthy speeches of the characters, already present in the Syriac tradition but absent in the Bible.
Il "Sermone su Caino e l’uccisione di Abele" (CPG 4112) fa parte del corpus dell’Efrem greco, un insieme vasto ed eterogeneo di opere in lingua greca attribuite, nella tradizione manoscritta, al teologo Efrem di Nisibi, che però scrisse esclusivamente in siriaco. Il mio contributo si prefigge di analizzare il sermone che riprende l’episodio di Caino e Abele, narrato in Genesi 4, 1-16, soffermandosi sugli elementi di novità che vengono introdotti all’interno dell’omelia rispetto al testo biblico originale e alle opere degli altri autori presi in esame. Come verrà evidenziato nel corso del lavoro, un fattore di grande innovazione è costituito dai lunghi discorsi dei personaggi, già presenti, però, all’interno della tradizione siriaca, ma assenti nella Bibbia.
Introduzione, traduzione e commento al sermone di Efrem greco su Caino e l’uccisione di Abele
MOLINO, SILVIA
2023/2024
Abstract
Il "Sermone su Caino e l’uccisione di Abele" (CPG 4112) fa parte del corpus dell’Efrem greco, un insieme vasto ed eterogeneo di opere in lingua greca attribuite, nella tradizione manoscritta, al teologo Efrem di Nisibi, che però scrisse esclusivamente in siriaco. Il mio contributo si prefigge di analizzare il sermone che riprende l’episodio di Caino e Abele, narrato in Genesi 4, 1-16, soffermandosi sugli elementi di novità che vengono introdotti all’interno dell’omelia rispetto al testo biblico originale e alle opere degli altri autori presi in esame. Come verrà evidenziato nel corso del lavoro, un fattore di grande innovazione è costituito dai lunghi discorsi dei personaggi, già presenti, però, all’interno della tradizione siriaca, ma assenti nella Bibbia.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/7118