The study is an exploratory research undertaken at the Genoa Arbour Pilots aimed at investigating it through the theoretical model of community of practice. The practical training lasting one year is the phase that training pilots must perform in order to obtain the license was under investigation; it is considered relevant to understand and describe how the community builds its integration with the novices. To this aim eight semi-structured interviews and two in-depth interviews have been carried out whose analysis confirmed the strength and adequacy of the model. The practical training in fact takes the form of a gradual inclusion in the work and life of Pilots, in accordance with Wenger's theory about the "legitimate, peripheral participation"- a journey that leads the novice from the margins of the community to its core foundational. In particular, the study describes learning like a cognitive, emotional and social-relational process. Data were also structured on three dimensions - organizational, social and cultural - and it was an attempt to integrate the model with these issues by giving legitimacy to the characteristics of the community and the powers inherent in the practice. In terms of results the research turns to an increased awareness of the integration process that seems so far influenced by personal factors.
L'elaborato è frutto di una ricerca esplorativa avviata presso il Corpo Piloti del Porto di Genova, tesa ad indagare il contesto suddetto attraverso il modello teorico della comunità di pratica. (Wenger, 2006). Oggetto d'indagine è stato la fase di tirocinio di durata annuale che gli Aspiranti-piloti devono svolgere al fine di ottenere la licenza e che è ritenuta significativa per cogliere e descrivere come la comunità costruisce l'integrazione con i novizi. A tal fine sono state condotte otto interviste semi-strutturate e due interviste in profondità la cui analisi ha confermato la forza e l'adeguatezza del modello. Il percorso di tirocinio infatti si concretizza in un inserimento progressivo nelle attività e nella vita della Corpo Piloti, in conformità con quanto teorizzato da Wenger circa la ¿partecipazione legittima e periferica¿- un viaggio che conduce il novizio dai margini della comunità al suo nucleo fondativo. Nello specifico lo studio restituisce un processo di apprendimento che coinvolge la sfera cognitiva, emotiva e sociale- relazionale dei soggetti. I dati emersi sono stati, inoltre, strutturati su tre dimensioni - organizzativa, sociale e culturale ¿ e si è proceduto verso un tentativo di integrare il modello con tali aspetti dando legittimità alle caratteristiche della comunità e alle competenze inerenti la pratica. Sul piano dei risultati la ricerca volge verso una maggiore consapevolezza del processo di integrazione che appare finora condizionato da fattori personali.
Corpo Piloti del Porto di Genova: Competenze e apprendimento in una comunità di pratica
BORTOLOTTI, LAURA
2008/2009
Abstract
L'elaborato è frutto di una ricerca esplorativa avviata presso il Corpo Piloti del Porto di Genova, tesa ad indagare il contesto suddetto attraverso il modello teorico della comunità di pratica. (Wenger, 2006). Oggetto d'indagine è stato la fase di tirocinio di durata annuale che gli Aspiranti-piloti devono svolgere al fine di ottenere la licenza e che è ritenuta significativa per cogliere e descrivere come la comunità costruisce l'integrazione con i novizi. A tal fine sono state condotte otto interviste semi-strutturate e due interviste in profondità la cui analisi ha confermato la forza e l'adeguatezza del modello. Il percorso di tirocinio infatti si concretizza in un inserimento progressivo nelle attività e nella vita della Corpo Piloti, in conformità con quanto teorizzato da Wenger circa la ¿partecipazione legittima e periferica¿- un viaggio che conduce il novizio dai margini della comunità al suo nucleo fondativo. Nello specifico lo studio restituisce un processo di apprendimento che coinvolge la sfera cognitiva, emotiva e sociale- relazionale dei soggetti. I dati emersi sono stati, inoltre, strutturati su tre dimensioni - organizzativa, sociale e culturale ¿ e si è proceduto verso un tentativo di integrare il modello con tali aspetti dando legittimità alle caratteristiche della comunità e alle competenze inerenti la pratica. Sul piano dei risultati la ricerca volge verso una maggiore consapevolezza del processo di integrazione che appare finora condizionato da fattori personali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
296144_tesimagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
368.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
368.08 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/70848