Università degli Studi di Torino Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione Abstract della tesi di laurea Amici in classe: analisi della dimensione amicale tra i bambini attraverso la nomina dei pari e il disegno dell'amico RELATORE: Prof.ssa Silvia Ciairano Amelia Grazia Selvaggio M.318191 Anno Accademico 2008-2009 Lo sviluppo sociale avviene nel tempo e percorre diverse tappe che coinvolgono gli individui sin da piccoli, poiché dalle prime ore di vita entrano in relazione con i propri familiari che li accompagneranno nei loro percorsi di vita ( Berti, Bombi 2005 ). L'amicizia si configura come tipico esempio di quelle che vengono oggi definite: ¿relazioni interpersonali strette¿ o ¿relazioni interpersonali¿ e tra i coetanei si sviluppano relazioni orizzontali, cioè di tipo paritario basate su interazioni reciproche (Bombi, Pinto 2000). L'importanza del fenomeno di cui ci si occuperà, sottolinea la frequenza, la specificità e le funzioni evolutive che le relazioni amicali investono in ogni individuo, specificamente nei primi anni della scuola elementare. Non possiamo presumere che la natura dell'amicizia sia identica nel corso dell'età, poiché esistono tante versioni dell'amicizia a seconda della categoria sociale, dell'ambiente, della cultura (Hartup 1983; Bombi, Pinto 1993 ). Questa premessa teorica è indispensabile per avere una visione più chiara del nostro lavoro che propone un'indagine delle relazioni amicali nel contesto scolastico e degli stili di vita che conducono in bambini delle classi di I e II elementare, ponendoci come obiettivi: ¿ l'indagare sulle relazioni amicali, ¿ evincere le eventuali differenze di genere nei rapporti amicali e nelle scelte, ¿ la popolarità e il ruolo che i bambini hanno all'interno nel contesto classe, poiché essere graditi o meno possiede notevoli implicazioni per il benessere del bambino. ¿ Analisi del valore che si da alla relazione di amicizia attraverso le rappresentazioni pittoriche dei bambini ¿ Analisi del disegno dell'amico in relazione alla nomina dei pari e alle nomine rieciproche. Metodo questo lavoro di tesi si baserà su informazioni raccolte attraverso il questionario il questionario delle nomine dei pari e sui disegni che prevedono come consegna: disegna tu con il tuo migliore amico. Attraverso lo strumento delle nomine è possibile valutare: Accettazione sociale, attraverso le scelte ricevute La qualità delle relazioni tra pari come indicatore di adattamento sociale La reciprocità della nomina Con lo strumento del disegno è possibile valutare: Il Valore di posizione tra le due figure . Campione Il campione è costituito circa da 25 classi di bambini di età tra i 6-7 anni frequentanti le scuole statali e private elementari di alcune province del Piemonte (Asti e Cuneo).

Amici in classe: analisi della dimensione amicale tra i bambini attraverso al nomina dei pari e il disegno dell'amico

SELVAGGIO, AMELIA GRAZIA
2008/2009

Abstract

Università degli Studi di Torino Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione Abstract della tesi di laurea Amici in classe: analisi della dimensione amicale tra i bambini attraverso la nomina dei pari e il disegno dell'amico RELATORE: Prof.ssa Silvia Ciairano Amelia Grazia Selvaggio M.318191 Anno Accademico 2008-2009 Lo sviluppo sociale avviene nel tempo e percorre diverse tappe che coinvolgono gli individui sin da piccoli, poiché dalle prime ore di vita entrano in relazione con i propri familiari che li accompagneranno nei loro percorsi di vita ( Berti, Bombi 2005 ). L'amicizia si configura come tipico esempio di quelle che vengono oggi definite: ¿relazioni interpersonali strette¿ o ¿relazioni interpersonali¿ e tra i coetanei si sviluppano relazioni orizzontali, cioè di tipo paritario basate su interazioni reciproche (Bombi, Pinto 2000). L'importanza del fenomeno di cui ci si occuperà, sottolinea la frequenza, la specificità e le funzioni evolutive che le relazioni amicali investono in ogni individuo, specificamente nei primi anni della scuola elementare. Non possiamo presumere che la natura dell'amicizia sia identica nel corso dell'età, poiché esistono tante versioni dell'amicizia a seconda della categoria sociale, dell'ambiente, della cultura (Hartup 1983; Bombi, Pinto 1993 ). Questa premessa teorica è indispensabile per avere una visione più chiara del nostro lavoro che propone un'indagine delle relazioni amicali nel contesto scolastico e degli stili di vita che conducono in bambini delle classi di I e II elementare, ponendoci come obiettivi: ¿ l'indagare sulle relazioni amicali, ¿ evincere le eventuali differenze di genere nei rapporti amicali e nelle scelte, ¿ la popolarità e il ruolo che i bambini hanno all'interno nel contesto classe, poiché essere graditi o meno possiede notevoli implicazioni per il benessere del bambino. ¿ Analisi del valore che si da alla relazione di amicizia attraverso le rappresentazioni pittoriche dei bambini ¿ Analisi del disegno dell'amico in relazione alla nomina dei pari e alle nomine rieciproche. Metodo questo lavoro di tesi si baserà su informazioni raccolte attraverso il questionario il questionario delle nomine dei pari e sui disegni che prevedono come consegna: disegna tu con il tuo migliore amico. Attraverso lo strumento delle nomine è possibile valutare: Accettazione sociale, attraverso le scelte ricevute La qualità delle relazioni tra pari come indicatore di adattamento sociale La reciprocità della nomina Con lo strumento del disegno è possibile valutare: Il Valore di posizione tra le due figure . Campione Il campione è costituito circa da 25 classi di bambini di età tra i 6-7 anni frequentanti le scuole statali e private elementari di alcune province del Piemonte (Asti e Cuneo).
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
318191_tesidilaureaameliaselvaggio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 604.41 kB
Formato Adobe PDF
604.41 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/70843