The speech will focus on some contemporary authors (¿vankmajer, Brothers Quay, Rybczynski, Barry Purves) that have dealt mainly of animation cinema. Through the technique of step by step and pixillation these authors overturned the usual relationship between bodies and objects. The human becomes inert, devoid of will, while things acquire vitality. Using the technique in an original way, the treated authors create an extremely unusual cinema of animation of experimental formulation.

Il discorso si concentra sull'analisi di alcuni autori contemporanei (¿vankmajer, Brothers Quay, Rybczynski, Barry Purves) che si sono occupati soprattutto di cinema di animazione. Attraverso la tecnica del passo uno e della pixillation questi autori ribaltano il rapporto usuale tra i corpi e gli oggetti. L'umano diventa inerte, privo di volontà, mentre le cose acquisiscono vitalità fuori dal comune. Utilizzando la tecnica in modo originale, gli autori trattati danno vita ad un cinema di animazione estremamente insolito e di impostazione sperimentale.

La vita segreta delle cose. Viaggio, attraverso il cinema d'animazione, nel mondo degli oggetti e della spersonalizzazione del corpo

AVENOSO, ELISABETTA
2009/2010

Abstract

Il discorso si concentra sull'analisi di alcuni autori contemporanei (¿vankmajer, Brothers Quay, Rybczynski, Barry Purves) che si sono occupati soprattutto di cinema di animazione. Attraverso la tecnica del passo uno e della pixillation questi autori ribaltano il rapporto usuale tra i corpi e gli oggetti. L'umano diventa inerte, privo di volontà, mentre le cose acquisiscono vitalità fuori dal comune. Utilizzando la tecnica in modo originale, gli autori trattati danno vita ad un cinema di animazione estremamente insolito e di impostazione sperimentale.
ITA
The speech will focus on some contemporary authors (¿vankmajer, Brothers Quay, Rybczynski, Barry Purves) that have dealt mainly of animation cinema. Through the technique of step by step and pixillation these authors overturned the usual relationship between bodies and objects. The human becomes inert, devoid of will, while things acquire vitality. Using the technique in an original way, the treated authors create an extremely unusual cinema of animation of experimental formulation.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
334000_tesispecialisticadefinitivo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.91 MB
Formato Adobe PDF
3.91 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/70801