La trattazione analizza i rapporti esistenti nel commercio internazionale tra Italia e Germania. Dopo aver definito il contesto macroeconomico di riferimento ed i presupposti della competitività nel commercio internazionale per i due Paesi, viene evidenziata l'evoluzione delle performance italiane nel mercato tedesco a livello generale e settoriale; inoltre viene posto rilievo sull'andamento degli investimenti diretti italiani nel Paese oggetto di analisi. Successivamente viene effettuata un'analisi speculare per ciò che concerne la performance tedesca nel mercato italiano facendo particolare attenzione alle ragioni dei differenti andamenti riportati dai due Paesi nei rispettivi mercati "target".

Posizione competitiva reciproca di Italia e Germania nel commercio internazionale

COCCIMIGLIO, DAVIDE
2009/2010

Abstract

La trattazione analizza i rapporti esistenti nel commercio internazionale tra Italia e Germania. Dopo aver definito il contesto macroeconomico di riferimento ed i presupposti della competitività nel commercio internazionale per i due Paesi, viene evidenziata l'evoluzione delle performance italiane nel mercato tedesco a livello generale e settoriale; inoltre viene posto rilievo sull'andamento degli investimenti diretti italiani nel Paese oggetto di analisi. Successivamente viene effettuata un'analisi speculare per ciò che concerne la performance tedesca nel mercato italiano facendo particolare attenzione alle ragioni dei differenti andamenti riportati dai due Paesi nei rispettivi mercati "target".
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
339995_tesicompleta.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.1 MB
Formato Adobe PDF
5.1 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/70725