This work progressively addresses the issue of culture, with particular reference to organizational culture, a crucial element for both the company and individual workers. In this paper, we will explore the concept of corporate culture, analyse its definition and the factors that affect it, and study how it can and should be conveyed. In the first part we will analyze the organization according to the 8 metaphors of Morgan, in particular the organization as a cultural system. This chapter will provide a critical overview and detailed explanation of the metaphors that led to the definition of organisation, highlighting key features and shortcomings. In the second part of the thesis, an analysis of organizational culture will be presented: definition, structure, size and adaptation, according to studies carried out by Schein; To support these theories there will be excerpts from an interview with the HR Director of a major luxury fashion company.
Il presente lavoro affronta progressivamente il tema della cultura, con particolare riferimento alla cultura organizzativa, elemento cruciale sia per l'azienda che per i singoli lavoratori. In questo elaborato, esplorremo il concetto di cultura aziendale, analizzeremo la sua definizione e i fattori che ne concernono e studieremo il modo in cui essa può e deve essere trasmessa. Nella prima parte verrà analizzata l’organizzazione secondo le 8 metafore di Morgan, in particolare l’organizzazione come sistema culturale. Questo capitolo offrirà una panoramica critica e una spiegazione dettagliata delle metafore che hanno permesso di arrivare alla definizione di organizzazione, evidenziando caratteri portanti e carenze. Nella seconda parte della tesi, verrà presentata un’analisi della cultura organizzativa: definizione, struttura, dimensioni e adattamento, secondo gli studi effettuati da Schein; a sostegno di queste teorie vi saranno degli estratti di un’intervista alla Direttrice HR di un’importante azienda del settore della moda di lusso.
La cultura organizzativa: artefatti, valori e assunti di base di una casa di moda di lusso
MARRA, ALICE
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro affronta progressivamente il tema della cultura, con particolare riferimento alla cultura organizzativa, elemento cruciale sia per l'azienda che per i singoli lavoratori. In questo elaborato, esplorremo il concetto di cultura aziendale, analizzeremo la sua definizione e i fattori che ne concernono e studieremo il modo in cui essa può e deve essere trasmessa. Nella prima parte verrà analizzata l’organizzazione secondo le 8 metafore di Morgan, in particolare l’organizzazione come sistema culturale. Questo capitolo offrirà una panoramica critica e una spiegazione dettagliata delle metafore che hanno permesso di arrivare alla definizione di organizzazione, evidenziando caratteri portanti e carenze. Nella seconda parte della tesi, verrà presentata un’analisi della cultura organizzativa: definizione, struttura, dimensioni e adattamento, secondo gli studi effettuati da Schein; a sostegno di queste teorie vi saranno degli estratti di un’intervista alla Direttrice HR di un’importante azienda del settore della moda di lusso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ALICE TESI.pdf
non disponibili
Dimensione
840.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
840.76 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/7068