La tesi in discussione ha ad oggetto l'analisi del caso di TNT Global Express S.p.A., la cui esperienza e la cui mission traggono vitalità dal connubio tra espressione a livello multinazionale e globale, da un lato, e valorizzazione delle istanze territoriali ¿ nazionali e locali ¿ dall'altro, attenta alle ripercussioni ad alle ricadute, anche di carattere sociale, della propria attività. La prima parte è dedicata, in particolare, alla trattazione delle tematiche e delle questioni relative all'impresa ed al territorio come sistemi vitali, alle analogie e alle differenze tra i due elementi e ad un'analisi della globalizzazione, in funzione delle relazioni esistenti con l'una e l'altro. TNT Global Express S.p.A. (o TNT Express Italy) ¿ oggetto specifico di trattazione all'interno della seconda parte ¿ appartiene al gruppo multinazionale TNT N.V. e ad esso fa costantemente riferimento, in relazione alla definizione di obiettivi e linee strategiche, da perseguire a livello di gestione corporate. La multinazionalità e la dimensione sovra-statale dell'impresa, tuttavia, se da un lato conferiscono ampio respiro alle scelte, agli obiettivi e alle finalità della sua attività, non ne pregiudicano il radicamento territoriale all'interno dei contesti nazionali e locali di riferimento, in particolare ¿ per quanto attiene alla presente tesi ¿ nel caso dell'azienda italiana. La vitalità di un'impresa come TNT Global Express S.p.A. sta nella sua capacità di soddisfare gli obiettivi posti, a livello sovra- nazionale ¿ dal Gruppo centrale, attraverso un'azione ed un'operatività armoniosa e rispettosa della realtà in cui viene ospitata a livello nazionale e locale. Parimenti, soltanto attraverso il dialogo e l'inter-scambio di istanze, esperienze e valori, l'obiettivo della sopravvivenza, da un punto di vista economico, può essere coniugato con la creazione di un valore aggiunto per la collettività ed avere un riscontro ed un rafforzamento duraturi nel tempo. L'impresa non appare isolata dal contesto di riferimento all'interno del quale esplica la propria attività, ma risulta solidamente radicata nel territorio, globale e locale, con il quale entra in correlazione costante e continua. Possiamo così concludere affermando che, nella strategia aziendale di TNT Express Italy, emerge con chiarezza lo sforzo di concentrare l'attenzione sul territorio e di lanciare, nel contempo, uno sguardo sul mondo.

GLOBALIZZAZIONE, TERRITORIALITA' E RESPONSABILITA' SOCIALE Tre pilastri fondamentali nell'ottica della creazione di valore: il caso TNT Global Express S.p.A.

SGROI, GIUSEPPE
2009/2010

Abstract

La tesi in discussione ha ad oggetto l'analisi del caso di TNT Global Express S.p.A., la cui esperienza e la cui mission traggono vitalità dal connubio tra espressione a livello multinazionale e globale, da un lato, e valorizzazione delle istanze territoriali ¿ nazionali e locali ¿ dall'altro, attenta alle ripercussioni ad alle ricadute, anche di carattere sociale, della propria attività. La prima parte è dedicata, in particolare, alla trattazione delle tematiche e delle questioni relative all'impresa ed al territorio come sistemi vitali, alle analogie e alle differenze tra i due elementi e ad un'analisi della globalizzazione, in funzione delle relazioni esistenti con l'una e l'altro. TNT Global Express S.p.A. (o TNT Express Italy) ¿ oggetto specifico di trattazione all'interno della seconda parte ¿ appartiene al gruppo multinazionale TNT N.V. e ad esso fa costantemente riferimento, in relazione alla definizione di obiettivi e linee strategiche, da perseguire a livello di gestione corporate. La multinazionalità e la dimensione sovra-statale dell'impresa, tuttavia, se da un lato conferiscono ampio respiro alle scelte, agli obiettivi e alle finalità della sua attività, non ne pregiudicano il radicamento territoriale all'interno dei contesti nazionali e locali di riferimento, in particolare ¿ per quanto attiene alla presente tesi ¿ nel caso dell'azienda italiana. La vitalità di un'impresa come TNT Global Express S.p.A. sta nella sua capacità di soddisfare gli obiettivi posti, a livello sovra- nazionale ¿ dal Gruppo centrale, attraverso un'azione ed un'operatività armoniosa e rispettosa della realtà in cui viene ospitata a livello nazionale e locale. Parimenti, soltanto attraverso il dialogo e l'inter-scambio di istanze, esperienze e valori, l'obiettivo della sopravvivenza, da un punto di vista economico, può essere coniugato con la creazione di un valore aggiunto per la collettività ed avere un riscontro ed un rafforzamento duraturi nel tempo. L'impresa non appare isolata dal contesto di riferimento all'interno del quale esplica la propria attività, ma risulta solidamente radicata nel territorio, globale e locale, con il quale entra in correlazione costante e continua. Possiamo così concludere affermando che, nella strategia aziendale di TNT Express Italy, emerge con chiarezza lo sforzo di concentrare l'attenzione sul territorio e di lanciare, nel contempo, uno sguardo sul mondo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
323777_tesidilaureaspecialisticadigiuseppesgroi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/70367