The thesis, that I'm summing up now, is the result of a work of research. My field work was in South Africa (Johannesburg and Cape Town) during five months (from September 2009 to February 2010). The intellectual interest who bring me to this research is the will to understand the relation between gender, society and culture. For this I decided to research among transsexual and intersex communities of South Africa. The connection between these two kind of subjects and gender dichotomy is sometime different, some time similar, but in any case it appear to be always complementary. I decided to start my research from these rejects of society. They show, with theme existence, that the classification of humanity in only two categories of existence is not exhaustive of all human reality. The result that appear from this thesis is that gender, far to be only a biological issue, is a cultural construct and therefore it changes in each society. The different chapters of this thesis led the reader across the main idea of this work: the deconstruction of gender. At the beginning I try to criticize the use of the term ¿identity¿ and in particular of ¿gender identity¿. In the second chapter I try to show how the gender is built on baby brain during the childhood by the society. With the third chapter I start with the section of field work. The most important chapters are the fifth, the sixth and the seventh one. Here I develop the transsexual an intersex thematic using mainly the informations found out during my field work. The third chapter instead is about the different kind of words used in Southern Africa for speaking about different kind of sexuality and gender vision of the self. I found a big variety of terminology in this part of Africa, this could led us to criticize the universality of western terminology on sexuality and gender issues. On the fourth chapter I deal with the problem of homophobia which is spread all around the continent. I try to go up through the river of the history, trying to get the source of an idea, a concept. This is the dangerous idea that black African people are heterosexual and that homosexuality is a white disease brought in Africa by European settlers. What I have discovered is that, before colonialism started, African societies were almost tolerant with homosexuality and diversity of gender. Europeans bring in Africa a particular vision of the world in which sexuality was particularly regulated, and homosexuality was considered as a crime and a sin. So this European morality started to become more and more powerful till the moment in which become part of African mentality. So, what I have tried to do in my thesis is to study people who are outside the classical gender dichotomy and who are rejected by the societies. From theme I've tried to see to the gender paradigm and discuss how it could be restrictive and not really a mirror of reality.

La tesi, della quale mi accingo a fare qui un riassunto, è il frutto di un lavoro di ricerca sul campo in Sud Africa (in particolare a Johannesburg e Cape Town) svolto in cinque mesi (da Settembre 2009 a Febbraio 2010). L'interesse intellettuale che mi ha accompagnata lungo questi mesi di studio è stato quello di cercare di comprendere la matrice del genere e i suoi rapporti con società e cultura. Per far ciò ho deciso di condurre la mia ricerca tra le comunità di transessuali ed ermafroditi del Sud Africa urbano. Queste due diverse tipologie di soggetti collettivi si pongono in modo speculare e forse complementare rispetto alla classica dicotomia di genere (uomo/donna). Ed è da questi scarti del sistema classificatorio che sono voluta partire nel tentativo di comprendere la matrice del genere. Essi dimostrano, con la loro sola esistenza, che la classificazione dell'umanità nelle sole entità di uomo e donna non è affatto esaustiva delle possibilità reali di esistenza. Il percorso da me proposto è stato dunque quello di indagare i limiti del paradigma di genere, fare ricerca tra chi è scartato dal sistema, e guardare poi da lì al cuore del problema. Ciò che emerge da questa ricerca, e dunque tesi fondamentale di questo lavoro, è che il genere, ben lungi da essere un assunto dato per natura, si pone come costrutto culturale e in quanto tale si presenta con notevoli differenze nelle varie società. I vari capitoli di questa tesi di laurea accompagnano il lettore lungo un percorso volto alla decostruzione dell'idea di genere. Inizialmente pongo le basi teoriche affrontando la questione identitaria e cercando di delineare una critica del concetto d' identità di genere. Nel secondo capitolo cerco di dimostrare come la propria visione di genere si crei durante l'infanzia. Dal terzo capitolo inizia la sezione di ricerca sul campo e dunque un percorso che attraversa vari campi di diversità, sia di genere che si orientamento sessuale, fino a dimostrare come il sistema dicotomico uomo/donna escluda ampi spazi di esistenza. Particolarmente importanti sono i capitoli cinque, sei e sette. Essi affrontano direttamente le tematiche del transessualismo e dell'intersessualità utilizzando i dati emersi dalla ricerca sul campo. Il capitolo tre invece tratta la decostruzione delle categorie identitarie attraverso uno sguardo alla società dell'Africa del Sud dove le visioni di genere e gli orientamenti sessuali si collocano in ambiti di esistenza difficilmente categorizzabili attraverso i termini occidentali. Nel capitolo quattro invece mi occupo della spinosa questione dell'omofobia in Africa. Questa è alquanto diffusa nel continente. Ciò che cerco qui di analizzare è la genesi dell'idea, radicata nel pensiero comune, per cui l'omosessualità sia non-africana e dunque un vizio, una malattia dei bianchi, estranea alla cultura locale. Ciò che cerco di delineare è la storia di un concetto e così, risalendo lungo il torrente della storia, trovare il momento storico in cui l'omofobia in Africa ebbe la sua genesi. Questo potrebbe essere l'arrivo dei colonialisti e della morale cristiana. Sembrerebbe poi che lungo i secoli il colonizzato abbia fatto propri i valori del colonizzatore al punto in cui oggi l'omofobia domina l'intero continente. Questo lavoro è dunque un percorso di ricerca che punta a decostruire la dicotomia di genere attraverso lo studio antropologico degli individui scartati dal paradigma.

Al di là del genere. Plasmare i corpi nel Sud Africa urbano

VIOLA, LIA
2009/2010

Abstract

La tesi, della quale mi accingo a fare qui un riassunto, è il frutto di un lavoro di ricerca sul campo in Sud Africa (in particolare a Johannesburg e Cape Town) svolto in cinque mesi (da Settembre 2009 a Febbraio 2010). L'interesse intellettuale che mi ha accompagnata lungo questi mesi di studio è stato quello di cercare di comprendere la matrice del genere e i suoi rapporti con società e cultura. Per far ciò ho deciso di condurre la mia ricerca tra le comunità di transessuali ed ermafroditi del Sud Africa urbano. Queste due diverse tipologie di soggetti collettivi si pongono in modo speculare e forse complementare rispetto alla classica dicotomia di genere (uomo/donna). Ed è da questi scarti del sistema classificatorio che sono voluta partire nel tentativo di comprendere la matrice del genere. Essi dimostrano, con la loro sola esistenza, che la classificazione dell'umanità nelle sole entità di uomo e donna non è affatto esaustiva delle possibilità reali di esistenza. Il percorso da me proposto è stato dunque quello di indagare i limiti del paradigma di genere, fare ricerca tra chi è scartato dal sistema, e guardare poi da lì al cuore del problema. Ciò che emerge da questa ricerca, e dunque tesi fondamentale di questo lavoro, è che il genere, ben lungi da essere un assunto dato per natura, si pone come costrutto culturale e in quanto tale si presenta con notevoli differenze nelle varie società. I vari capitoli di questa tesi di laurea accompagnano il lettore lungo un percorso volto alla decostruzione dell'idea di genere. Inizialmente pongo le basi teoriche affrontando la questione identitaria e cercando di delineare una critica del concetto d' identità di genere. Nel secondo capitolo cerco di dimostrare come la propria visione di genere si crei durante l'infanzia. Dal terzo capitolo inizia la sezione di ricerca sul campo e dunque un percorso che attraversa vari campi di diversità, sia di genere che si orientamento sessuale, fino a dimostrare come il sistema dicotomico uomo/donna escluda ampi spazi di esistenza. Particolarmente importanti sono i capitoli cinque, sei e sette. Essi affrontano direttamente le tematiche del transessualismo e dell'intersessualità utilizzando i dati emersi dalla ricerca sul campo. Il capitolo tre invece tratta la decostruzione delle categorie identitarie attraverso uno sguardo alla società dell'Africa del Sud dove le visioni di genere e gli orientamenti sessuali si collocano in ambiti di esistenza difficilmente categorizzabili attraverso i termini occidentali. Nel capitolo quattro invece mi occupo della spinosa questione dell'omofobia in Africa. Questa è alquanto diffusa nel continente. Ciò che cerco qui di analizzare è la genesi dell'idea, radicata nel pensiero comune, per cui l'omosessualità sia non-africana e dunque un vizio, una malattia dei bianchi, estranea alla cultura locale. Ciò che cerco di delineare è la storia di un concetto e così, risalendo lungo il torrente della storia, trovare il momento storico in cui l'omofobia in Africa ebbe la sua genesi. Questo potrebbe essere l'arrivo dei colonialisti e della morale cristiana. Sembrerebbe poi che lungo i secoli il colonizzato abbia fatto propri i valori del colonizzatore al punto in cui oggi l'omofobia domina l'intero continente. Questo lavoro è dunque un percorso di ricerca che punta a decostruire la dicotomia di genere attraverso lo studio antropologico degli individui scartati dal paradigma.
ITA
The thesis, that I'm summing up now, is the result of a work of research. My field work was in South Africa (Johannesburg and Cape Town) during five months (from September 2009 to February 2010). The intellectual interest who bring me to this research is the will to understand the relation between gender, society and culture. For this I decided to research among transsexual and intersex communities of South Africa. The connection between these two kind of subjects and gender dichotomy is sometime different, some time similar, but in any case it appear to be always complementary. I decided to start my research from these rejects of society. They show, with theme existence, that the classification of humanity in only two categories of existence is not exhaustive of all human reality. The result that appear from this thesis is that gender, far to be only a biological issue, is a cultural construct and therefore it changes in each society. The different chapters of this thesis led the reader across the main idea of this work: the deconstruction of gender. At the beginning I try to criticize the use of the term ¿identity¿ and in particular of ¿gender identity¿. In the second chapter I try to show how the gender is built on baby brain during the childhood by the society. With the third chapter I start with the section of field work. The most important chapters are the fifth, the sixth and the seventh one. Here I develop the transsexual an intersex thematic using mainly the informations found out during my field work. The third chapter instead is about the different kind of words used in Southern Africa for speaking about different kind of sexuality and gender vision of the self. I found a big variety of terminology in this part of Africa, this could led us to criticize the universality of western terminology on sexuality and gender issues. On the fourth chapter I deal with the problem of homophobia which is spread all around the continent. I try to go up through the river of the history, trying to get the source of an idea, a concept. This is the dangerous idea that black African people are heterosexual and that homosexuality is a white disease brought in Africa by European settlers. What I have discovered is that, before colonialism started, African societies were almost tolerant with homosexuality and diversity of gender. Europeans bring in Africa a particular vision of the world in which sexuality was particularly regulated, and homosexuality was considered as a crime and a sin. So this European morality started to become more and more powerful till the moment in which become part of African mentality. So, what I have tried to do in my thesis is to study people who are outside the classical gender dichotomy and who are rejected by the societies. From theme I've tried to see to the gender paradigm and discuss how it could be restrictive and not really a mirror of reality.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/70324