Obiettivo di questa ricerca è individuare modelli e strumenti a misura della specificità delle organizzazioni o imprese artistiche e culturali, portando l'esempio di una realtà unica sul territorio italiano, la cui peculiarità può rappresentare un paradigma per il tessuto delle PMI culturali che rappresenta un patrimonio intellettuale fondamentale per il Sistema Cultura italiano. E' noto che le imprese o organizzazioni culturali occupano un posto importante nella società: riflettono l'identità culturale attraverso il contenuto del lavoro offerto, la forma utilizzata e l'intensità della loro presenza. L'impostazione che si propone vuole essere un convincente tentativo di come superare quelle che sono le inadeguatezze degli approcci tradizionali, rivolti soprattutto alle industrie commerciali, del marketing e delle strategie di comunicazione istituzionale per comprendere invece quali strumenti della comunicazione d'impresa possono essere anche applicati alle organizzazioni culturali e quali ne sono una peculiarità. L'intento è quello di stimolare una riflessione a partire da un'analisi teorica di modelli e caratteristiche del mercato dei beni culturali, fisici ed intellettuali, per trarne ispirazione e riflettere sulle implicazioni, pratiche, che ci possono essere in relazione ai nuovi profili delle industrie della cultura e i processi di comunicazione. La letteratura italiana e straniera concentra le proprie ricerche e riflessioni in particolare sull'ambito gestionale delle istituzioni culturali: il marketing della cultura è ormai una materia definita ed ampiamente espressa sia in ambito editoriale che accademico. L'approccio che qui si sceglie di portare avanti vuole essere diverso e concentrarsi maggiormente sugli aspetti della gestione della comunicazione dell'offerta culturale da parte delle relative imprese, ma in funzione dell'attuazione di strategie di comunicazione istituzionale delle organizzazioni culturali. Come l'offerta del prodotto culturale, la gestione dell'impresa culturale e della sua comunicazione, unite agli strumenti mutuati dalla pianificazione strategica dell'immagine istituzionale dell'industria tradizionale possono creare organizzazioni culturali indipendenti, con un'immagine determinata e forte agli occhi del pubblico consumatore di cultura, caratterizzato da una particolare complessità ed eterogeneità, e diversificata rispetto alla concorrenza diretta e indiretta.
Come comunicare la cultura. Il caso Yoshin Ryu: una piccola associazione nell'ampio mercato culturale piemontese.
FRANCESCHINI BEGHINI, GAIA
2009/2010
Abstract
Obiettivo di questa ricerca è individuare modelli e strumenti a misura della specificità delle organizzazioni o imprese artistiche e culturali, portando l'esempio di una realtà unica sul territorio italiano, la cui peculiarità può rappresentare un paradigma per il tessuto delle PMI culturali che rappresenta un patrimonio intellettuale fondamentale per il Sistema Cultura italiano. E' noto che le imprese o organizzazioni culturali occupano un posto importante nella società: riflettono l'identità culturale attraverso il contenuto del lavoro offerto, la forma utilizzata e l'intensità della loro presenza. L'impostazione che si propone vuole essere un convincente tentativo di come superare quelle che sono le inadeguatezze degli approcci tradizionali, rivolti soprattutto alle industrie commerciali, del marketing e delle strategie di comunicazione istituzionale per comprendere invece quali strumenti della comunicazione d'impresa possono essere anche applicati alle organizzazioni culturali e quali ne sono una peculiarità. L'intento è quello di stimolare una riflessione a partire da un'analisi teorica di modelli e caratteristiche del mercato dei beni culturali, fisici ed intellettuali, per trarne ispirazione e riflettere sulle implicazioni, pratiche, che ci possono essere in relazione ai nuovi profili delle industrie della cultura e i processi di comunicazione. La letteratura italiana e straniera concentra le proprie ricerche e riflessioni in particolare sull'ambito gestionale delle istituzioni culturali: il marketing della cultura è ormai una materia definita ed ampiamente espressa sia in ambito editoriale che accademico. L'approccio che qui si sceglie di portare avanti vuole essere diverso e concentrarsi maggiormente sugli aspetti della gestione della comunicazione dell'offerta culturale da parte delle relative imprese, ma in funzione dell'attuazione di strategie di comunicazione istituzionale delle organizzazioni culturali. Come l'offerta del prodotto culturale, la gestione dell'impresa culturale e della sua comunicazione, unite agli strumenti mutuati dalla pianificazione strategica dell'immagine istituzionale dell'industria tradizionale possono creare organizzazioni culturali indipendenti, con un'immagine determinata e forte agli occhi del pubblico consumatore di cultura, caratterizzato da una particolare complessità ed eterogeneità, e diversificata rispetto alla concorrenza diretta e indiretta.File | Dimensione | Formato | |
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