L'elaborato si pone la finalità di analizzare le motivazioni per le quali in tempi recenti sono stati predisposti innovativi servizi a sostegno della famiglia e della genitorialità nella realtà italiana, ed in particolare nel contesto della Regione Piemonte, ed esaminarne le modalità di gestione, le attività poste in essere e la metodologia di lavoro. Si prenderà dunque in considerazione lo sviluppo di Servizi più vicini e facilmente accessibili ai cittadini, ma non connotati come servizi di tutela e controllo: un nuovo punto di accesso e di incontro della domanda sociale che non si connota come bisogno individuale. La progettazione ed il coordinamento di tutti gli interventi territoriali rivolti a minori e famiglie, quali Centri Famiglie e Ludoteche, hanno fatto sì che queste attività, a forte valenza preventiva e promozionale, possano nel tempo contribuire a rinsaldare i legami sociali e familiari che, sottoposti a profondi cambiamenti dovuti alle trasformazioni sociali nella coppia e nei rapporti tra le generazioni, possono entrare in crisi a fronte di eventi critici e inattesi presenti nel ciclo di vita delle famiglie. Parallelamente a questi orientamenti è cresciuta la cultura di servizio che vede la famiglia come bene sociale, che implica diritti e doveri aggiuntivi a quelli individuali, nell'ottica di una piena cittadinanza della famiglia che viene riconosciuta come soggetto di servizi primari e come titolare di diritti. La presente Tesi di Laurea in Programmazione delle Politiche e dei Servizi Sociali prende spunto dalla esperienza di Tirocinio curriculare che la Sottoscritta ha svolto nel periodo di maggio-febbraio 2009 presso il Consorzio Monviso Solidale della Provincia di Cuneo. Nella Parte Prima dell'elaborato si presenteranno le principali trasformazioni che si sono registrate nelle modalità di formazione del nucleo familiare. Dal secondo dopoguerra del secolo appena terminato, la famiglia italiana sebbene con un certo ritardo rispetto al contesto europeo ha sperimentato un processo di rapida e profonda trasformazione sia nella struttura che nelle relazioni di genere tra i diversi componenti. A partire dagli anni Settanta, sotto la spinta delle rivendicazioni dei movimenti delle femministe e degli studenti ed in relazione all'ingresso massiccio delle donne nel mercato del lavoro si assiste ad una ridefinizione in senso più democratico delle relazioni tra i due sessi e dei ruoli familiari, sia dentro la coppia che tra le generazioni. La Parte Seconda della Tesi è dedicata all'analisi dello sviluppo del concetto di ¿sostegno alla genitorialità¿ sia nella legislazione italiana che nelle sue diverse articolazioni operative. L'elaborato si conclude con la presentazione di un caso di ricerca campionaria effettuata dalla Scrivente, in collaborazione con gli operatori della Ludoteca e del Centro Famiglie del Consorzio Monviso Solidale e la Prof.ssa Torrioni. La ricerca scientifica si è prefissata la finalità di valutare il livello di gradimento e di soddisfazione da parte dei genitori e parenti della gestione e delle attività proposte dal servizio di Ludoteca e di delineare le peculiarità delle strutture famigliari (oggetto di indagine) e le loro modalità di gestione del rapporto genitori/ figli.

TRASFORMAZIONI DELLE STRUTTURE FAMILIARI E DEL RAPPORTO TRA GENITORI E FIGLI. INTERVENTI E SERVIZI A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITA'.

CANALE, PAOLA
2010/2011

Abstract

L'elaborato si pone la finalità di analizzare le motivazioni per le quali in tempi recenti sono stati predisposti innovativi servizi a sostegno della famiglia e della genitorialità nella realtà italiana, ed in particolare nel contesto della Regione Piemonte, ed esaminarne le modalità di gestione, le attività poste in essere e la metodologia di lavoro. Si prenderà dunque in considerazione lo sviluppo di Servizi più vicini e facilmente accessibili ai cittadini, ma non connotati come servizi di tutela e controllo: un nuovo punto di accesso e di incontro della domanda sociale che non si connota come bisogno individuale. La progettazione ed il coordinamento di tutti gli interventi territoriali rivolti a minori e famiglie, quali Centri Famiglie e Ludoteche, hanno fatto sì che queste attività, a forte valenza preventiva e promozionale, possano nel tempo contribuire a rinsaldare i legami sociali e familiari che, sottoposti a profondi cambiamenti dovuti alle trasformazioni sociali nella coppia e nei rapporti tra le generazioni, possono entrare in crisi a fronte di eventi critici e inattesi presenti nel ciclo di vita delle famiglie. Parallelamente a questi orientamenti è cresciuta la cultura di servizio che vede la famiglia come bene sociale, che implica diritti e doveri aggiuntivi a quelli individuali, nell'ottica di una piena cittadinanza della famiglia che viene riconosciuta come soggetto di servizi primari e come titolare di diritti. La presente Tesi di Laurea in Programmazione delle Politiche e dei Servizi Sociali prende spunto dalla esperienza di Tirocinio curriculare che la Sottoscritta ha svolto nel periodo di maggio-febbraio 2009 presso il Consorzio Monviso Solidale della Provincia di Cuneo. Nella Parte Prima dell'elaborato si presenteranno le principali trasformazioni che si sono registrate nelle modalità di formazione del nucleo familiare. Dal secondo dopoguerra del secolo appena terminato, la famiglia italiana sebbene con un certo ritardo rispetto al contesto europeo ha sperimentato un processo di rapida e profonda trasformazione sia nella struttura che nelle relazioni di genere tra i diversi componenti. A partire dagli anni Settanta, sotto la spinta delle rivendicazioni dei movimenti delle femministe e degli studenti ed in relazione all'ingresso massiccio delle donne nel mercato del lavoro si assiste ad una ridefinizione in senso più democratico delle relazioni tra i due sessi e dei ruoli familiari, sia dentro la coppia che tra le generazioni. La Parte Seconda della Tesi è dedicata all'analisi dello sviluppo del concetto di ¿sostegno alla genitorialità¿ sia nella legislazione italiana che nelle sue diverse articolazioni operative. L'elaborato si conclude con la presentazione di un caso di ricerca campionaria effettuata dalla Scrivente, in collaborazione con gli operatori della Ludoteca e del Centro Famiglie del Consorzio Monviso Solidale e la Prof.ssa Torrioni. La ricerca scientifica si è prefissata la finalità di valutare il livello di gradimento e di soddisfazione da parte dei genitori e parenti della gestione e delle attività proposte dal servizio di Ludoteca e di delineare le peculiarità delle strutture famigliari (oggetto di indagine) e le loro modalità di gestione del rapporto genitori/ figli.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
340062_tesipaolacanale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.02 MB
Formato Adobe PDF
3.02 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/70303