Nonostante la gravidanza in un soggetto con un DCA sembra migliorare in un primo momento i sintomi di un disordine alimentare, esistono pochi studi in letteratura e nel mondo scientifico attuale che hanno approfondito questa tematica. Altre ricerche riportano dati in netto contrasto in cui si nota un peggioramento della sintomatologia anoressico-bulimica. Le donne con un DCA hanno, in gravidanza, un'alta possibilità di soffrire di iperemesi gravidica, di partorire prematuramente e di optare per un parto cesareo. In generale i bambini nati da donne con un DCA in gravidanza riportano: basso peso corporale, bassa statura, bassi punteggi alla scala Apgar e ridotta circonferenza cranica. Sono le conseguenze organiche causate dalla malnutrizione durante la gravidanza e da anni di restrizioni e abbuffate della madre. Anche il puerperio risulta complesso e di difficile avvio: oltre ad avere il doppio delle possibilità di soffrire di depressione post natale, le donne smettono di allattare prima, i bimbi vengono svezzati già verso il 3-4 mese. I momenti del pasto sono caratterizzati da conflitto nella diade madre-bambino e da eccessiva intrusività e controllo da parte della madre. Il metodo migliore per poter contenere un DCA in gravidanza è il modello multidisciplinare che include il contributo eterogeneo di vari specialisti, tra cui: ginecologi, psichiatri, psicologi, ostetriche, infermiere, nutrizionisti e dietisti.
"Sono grassa? No, sono incinta!". il corpo che cambia in un soggetto anoressico-bulimico in gravidanza. Una ricerca sulla letteratura scientifica.
MONCADA, AURORA
2014/2015
Abstract
Nonostante la gravidanza in un soggetto con un DCA sembra migliorare in un primo momento i sintomi di un disordine alimentare, esistono pochi studi in letteratura e nel mondo scientifico attuale che hanno approfondito questa tematica. Altre ricerche riportano dati in netto contrasto in cui si nota un peggioramento della sintomatologia anoressico-bulimica. Le donne con un DCA hanno, in gravidanza, un'alta possibilità di soffrire di iperemesi gravidica, di partorire prematuramente e di optare per un parto cesareo. In generale i bambini nati da donne con un DCA in gravidanza riportano: basso peso corporale, bassa statura, bassi punteggi alla scala Apgar e ridotta circonferenza cranica. Sono le conseguenze organiche causate dalla malnutrizione durante la gravidanza e da anni di restrizioni e abbuffate della madre. Anche il puerperio risulta complesso e di difficile avvio: oltre ad avere il doppio delle possibilità di soffrire di depressione post natale, le donne smettono di allattare prima, i bimbi vengono svezzati già verso il 3-4 mese. I momenti del pasto sono caratterizzati da conflitto nella diade madre-bambino e da eccessiva intrusività e controllo da parte della madre. Il metodo migliore per poter contenere un DCA in gravidanza è il modello multidisciplinare che include il contributo eterogeneo di vari specialisti, tra cui: ginecologi, psichiatri, psicologi, ostetriche, infermiere, nutrizionisti e dietisti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
313638_tesicompleta.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.75 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/70226