Communication has always had a changing nature, adapted to the context and shaped over time. Communication channels and tools are increasingly diversifying by changing the methods of interaction of the entire global society, precisely our society which in recent years has been tested by a pandemic that has changed our habits by encouraging these communicative changes. The work-system has been able to adapt the new methods of communication both internally and externally, an adaptation to change which has not eliminated the value that face-to-face interpersonal communication has; in fact, if on the one hand the change of forms and ways of communicating are increasingly different, on the other hand the essence of interpersonal communication is brought to light. Face-to-face contact is essential for building effective and intelligible meaning frames, many elements present in this method of communication prove to be as unique as they are important, a sense of proximity and empathetic involvement are part of it. The value of this type of communication has been increasingly called into question within "business organizations", it assumes centrality in fundraising for non-profit organizations and administrative management for public communication. Two different working contexts will be explored: on the one hand the Public Administration of the city of Turin, on the other the marketing and fundraising sector which sees a company active in fundraising in Italy, past experience in the academic field will be taken to deepen an interesting topic that unites these two realities: the value of face-to-face and the methods of use within two different working contexts. Thanks to field research in contact with working realities, an immersion in the context and everyday life, but also thanks to the contribution and availability offered by employees of the various sectors and their interviews, the presence and the value of this form of communication which becomes both an object and a tool for study. A look, a word and a smile made it possible to understand this form of internal communication. The intention is to offer a small contribution to the great puzzle of communication within the working context, starting from the foundations of communication to encourage improvement and trust among all those involved.

La comunicazione ha sempre avuto una natura cangiante, adattata al contesto e plasmata nel tempo. I canali e gli strumenti comunicativi si diversificano sempre più modificando i metodi di interazione dell’intera società globale, proprio la nostra società che negli ultimi anni è stata messa alla prova da una pandemia che ha modificato le nostre abitudini incentivando questi cambiamenti comunicativi. Il sistema-lavoro ha saputo adattare i nuovi metodi di comunicazione sia dal punto di vista interno, che esterno, un adattamento al cambiamento che non ha eliminato il valore che la comunicazione interpersonale face-to-face; infatti, se da un lato il cambiamento delle forme e i modi di comunicare si differenziano sempre più, dall’altro si mette a luce l’essenza della comunicazione interpersonale. Il contatto face-to-face risulta fondamentale per costruire delle cornici di senso efficaci e intelligibili, molti elementi presenti in questo metodo di comunicazione si rivelano tanto unici quanto importanti, senso di prossimità e coinvolgimento empatico ne fanno parte. Il valore di questo tipo di comunicazione è stato sempre più chiamato in causa all’interno delle “business organization”, assume centralità nel fundraising per le organizzazioni no profit e la gestione amministrativa per la comunicazione pubblica. Verranno approfonditi due contesti lavorativi diversi: da un lato la Pubblica Amministrazione della città di Torino, dall’altro il settore del marketing e fundraising che vede un’azienda attiva nella raccolta fondi in Italia, verrà colta l'esperienza passata in ambito accademico per approfondire un interessante argomento che accomuna queste due realtà: il valore del face-to-face e i metodi di utilizzo all'interno di due contesti lavorativi differenti. Grazie ad una ricerca sul campo a contatto con le realtà lavorative, un'immersione all'interno del contesto e la quotidianità, ma anche grazie al contributo e la disponibilità offerta dai dipendenti dei diversi settori e le loro interviste, è stato approfondito la presenza e il valore di questa forma di comunicazione che diventa sia oggetto, che strumento di approfondimento. Uno sguardo, una parola e un sorriso hanno permesso di comprendere questa forma di comunicazione interna. L'intenzione è quella di offrire un piccolo contributo al grande puzzle della comunicazione interna al contesto lavorativo, partire dalle fondamenta della comunicazione per incentivare il miglioramento e la fiducia tra tutti i soggetti coinvolti.

Fundraising e Pubblica Amministrazione: il valore della comunicazione face-to-face

TOMASELLO, SIMONE
2021/2022

Abstract

La comunicazione ha sempre avuto una natura cangiante, adattata al contesto e plasmata nel tempo. I canali e gli strumenti comunicativi si diversificano sempre più modificando i metodi di interazione dell’intera società globale, proprio la nostra società che negli ultimi anni è stata messa alla prova da una pandemia che ha modificato le nostre abitudini incentivando questi cambiamenti comunicativi. Il sistema-lavoro ha saputo adattare i nuovi metodi di comunicazione sia dal punto di vista interno, che esterno, un adattamento al cambiamento che non ha eliminato il valore che la comunicazione interpersonale face-to-face; infatti, se da un lato il cambiamento delle forme e i modi di comunicare si differenziano sempre più, dall’altro si mette a luce l’essenza della comunicazione interpersonale. Il contatto face-to-face risulta fondamentale per costruire delle cornici di senso efficaci e intelligibili, molti elementi presenti in questo metodo di comunicazione si rivelano tanto unici quanto importanti, senso di prossimità e coinvolgimento empatico ne fanno parte. Il valore di questo tipo di comunicazione è stato sempre più chiamato in causa all’interno delle “business organization”, assume centralità nel fundraising per le organizzazioni no profit e la gestione amministrativa per la comunicazione pubblica. Verranno approfonditi due contesti lavorativi diversi: da un lato la Pubblica Amministrazione della città di Torino, dall’altro il settore del marketing e fundraising che vede un’azienda attiva nella raccolta fondi in Italia, verrà colta l'esperienza passata in ambito accademico per approfondire un interessante argomento che accomuna queste due realtà: il valore del face-to-face e i metodi di utilizzo all'interno di due contesti lavorativi differenti. Grazie ad una ricerca sul campo a contatto con le realtà lavorative, un'immersione all'interno del contesto e la quotidianità, ma anche grazie al contributo e la disponibilità offerta dai dipendenti dei diversi settori e le loro interviste, è stato approfondito la presenza e il valore di questa forma di comunicazione che diventa sia oggetto, che strumento di approfondimento. Uno sguardo, una parola e un sorriso hanno permesso di comprendere questa forma di comunicazione interna. L'intenzione è quella di offrire un piccolo contributo al grande puzzle della comunicazione interna al contesto lavorativo, partire dalle fondamenta della comunicazione per incentivare il miglioramento e la fiducia tra tutti i soggetti coinvolti.
ITA
Communication has always had a changing nature, adapted to the context and shaped over time. Communication channels and tools are increasingly diversifying by changing the methods of interaction of the entire global society, precisely our society which in recent years has been tested by a pandemic that has changed our habits by encouraging these communicative changes. The work-system has been able to adapt the new methods of communication both internally and externally, an adaptation to change which has not eliminated the value that face-to-face interpersonal communication has; in fact, if on the one hand the change of forms and ways of communicating are increasingly different, on the other hand the essence of interpersonal communication is brought to light. Face-to-face contact is essential for building effective and intelligible meaning frames, many elements present in this method of communication prove to be as unique as they are important, a sense of proximity and empathetic involvement are part of it. The value of this type of communication has been increasingly called into question within "business organizations", it assumes centrality in fundraising for non-profit organizations and administrative management for public communication. Two different working contexts will be explored: on the one hand the Public Administration of the city of Turin, on the other the marketing and fundraising sector which sees a company active in fundraising in Italy, past experience in the academic field will be taken to deepen an interesting topic that unites these two realities: the value of face-to-face and the methods of use within two different working contexts. Thanks to field research in contact with working realities, an immersion in the context and everyday life, but also thanks to the contribution and availability offered by employees of the various sectors and their interviews, the presence and the value of this form of communication which becomes both an object and a tool for study. A look, a word and a smile made it possible to understand this form of internal communication. The intention is to offer a small contribution to the great puzzle of communication within the working context, starting from the foundations of communication to encourage improvement and trust among all those involved.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/70123