L’obiettivo principale di questa analisi è quello di illustrare come si sia sviluppato nell’arco degli anni, dal 1950 ad aggi, il sistema di supporto e di tutela del diritto all’istruzione superiore, all’istruzione e alla formazione professionale e continua all’interno dell’Unione Europea. si approfondirà il concetto di cittadinanza europea e i diritti che ne conseguono, e come questi diritti abbiano influenzato la tutela del diritto all’istruzione e alla formazione dei cittadini europei. Si analizzerà soprattutto il principio della libera circolazione e la conseguente opportunità che i cittadini europei hanno di poter studiare in altri Stati dell’Unione e nel mondo grazie ai programmi di scambio internazionale. Verrà inoltre illustrato come il programma europeo ERASMUS+, tramite le sue tre azioni chiave (KA), cerchi di rafforzare l’identità europea e lo sviluppo socioeconomico dei propri cittadini e di tutti coloro che aderiscono al programma, anche durante il periodo di pandemia per Covid-19. Ci sarà inoltre un approfondimento sulle azioni portate dalla Commissione Europea per sostenere gli studenti e i docenti ucraini in seguito all’attacco ingiustificato della Russia e le conseguenze che questi interventi hanno avuto sul programma Erasmus+.
L’azione dell’Unione Europea in materia d’istruzione e formazione professionale
VALENCIA VILLA, ANDREA JAQUELINE
2021/2022
Abstract
L’obiettivo principale di questa analisi è quello di illustrare come si sia sviluppato nell’arco degli anni, dal 1950 ad aggi, il sistema di supporto e di tutela del diritto all’istruzione superiore, all’istruzione e alla formazione professionale e continua all’interno dell’Unione Europea. si approfondirà il concetto di cittadinanza europea e i diritti che ne conseguono, e come questi diritti abbiano influenzato la tutela del diritto all’istruzione e alla formazione dei cittadini europei. Si analizzerà soprattutto il principio della libera circolazione e la conseguente opportunità che i cittadini europei hanno di poter studiare in altri Stati dell’Unione e nel mondo grazie ai programmi di scambio internazionale. Verrà inoltre illustrato come il programma europeo ERASMUS+, tramite le sue tre azioni chiave (KA), cerchi di rafforzare l’identità europea e lo sviluppo socioeconomico dei propri cittadini e di tutti coloro che aderiscono al programma, anche durante il periodo di pandemia per Covid-19. Ci sarà inoltre un approfondimento sulle azioni portate dalla Commissione Europea per sostenere gli studenti e i docenti ucraini in seguito all’attacco ingiustificato della Russia e le conseguenze che questi interventi hanno avuto sul programma Erasmus+.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
746443_tesi_lazionedellunioneeuropeainmateriadistruzioneeformazioneprofessionale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.39 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/70122