This thesis aims to demonstrate how business communication can promote inclusion, diversity and equality, investigating the consequences of these practices on brand perception and consumer engagement. Following a thorough review of the literature for the general framing of the theme, we will proceed to the analysis of representative case studies (Gucci, Victoria’s Secret, Nike) to identify the communication strategies adopted and assess their authenticity and impact on the company image. The ultimate aim of this paper is to contribute to the understanding of the communicative dynamics that characterize companies that present themselves as inclusive, highlighting the risks and opportunities involved. An enterprise communication that can value and respect the differences between individuals can allow the brand to reach a wider and more diverse audience, result in an increase in market share and/or greater competitiveness while creating a strong emotional link between the target audience and the brand itself. The limits of research could be represented by the difficulty in objectively quantifying the impact of inclusive business communication on target audiences and in verifying whether such communicative practices correspond to real inclusive thinking and not are mere marketing actions aimed exclusively at increasing the company’s profits.
La presente tesi si propone di dimostrare in che modo la comunicazione d'impresa possa promuovere l'inclusione, la diversità e l'uguaglianza, indagando le conseguenze di tali pratiche sulla percezione del brand e sul coinvolgimento dei consumatori. A seguito di un'approfondita disamina della letteratura per l'inquadramento generale del tema, si procederà all'analisi di casi studio rappresentativi (Gucci, Victoria's Secret, Nike) al fine di individuare le strategie comunicative adottate e valutarne l'autenticità e l'impatto sull'immagine aziendale. Lo scopo ultimo dell'elaborato è quello di contribuire alla comprensione delle dinamiche comunicative che caratterizzano le aziende che si presentano come inclusive, evidenziando i rischi e le opportunità connesse. Una comunicazione d'impresa in grado di valorizzare e rispettare le differenze tra gli individui può infatti consentire al brand di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato, tradursi in un incremento della quota di mercato e/o in una maggiore competitività creando al contempo un forte legame emotivo tra il pubblico di riferimento e il brand stesso. I limiti della ricerca potrebbero essere rappresentati dalla difficoltà nel quantificare in modo oggettivo l'impatto di una comunicazione d'impresa inclusiva sul pubblico di riferimento e nel verificare se tali pratiche comunicative corrispondano ad un reale pensiero inclusivo e non si traducono in mere azioni di marketing volte esclusivamente ad aumentare i profitti aziendali.
Comunicazione d'impresa e inclusione sociale
FOLADOR, ELEONORA
2023/2024
Abstract
La presente tesi si propone di dimostrare in che modo la comunicazione d'impresa possa promuovere l'inclusione, la diversità e l'uguaglianza, indagando le conseguenze di tali pratiche sulla percezione del brand e sul coinvolgimento dei consumatori. A seguito di un'approfondita disamina della letteratura per l'inquadramento generale del tema, si procederà all'analisi di casi studio rappresentativi (Gucci, Victoria's Secret, Nike) al fine di individuare le strategie comunicative adottate e valutarne l'autenticità e l'impatto sull'immagine aziendale. Lo scopo ultimo dell'elaborato è quello di contribuire alla comprensione delle dinamiche comunicative che caratterizzano le aziende che si presentano come inclusive, evidenziando i rischi e le opportunità connesse. Una comunicazione d'impresa in grado di valorizzare e rispettare le differenze tra gli individui può infatti consentire al brand di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato, tradursi in un incremento della quota di mercato e/o in una maggiore competitività creando al contempo un forte legame emotivo tra il pubblico di riferimento e il brand stesso. I limiti della ricerca potrebbero essere rappresentati dalla difficoltà nel quantificare in modo oggettivo l'impatto di una comunicazione d'impresa inclusiva sul pubblico di riferimento e nel verificare se tali pratiche comunicative corrispondano ad un reale pensiero inclusivo e non si traducono in mere azioni di marketing volte esclusivamente ad aumentare i profitti aziendali.File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: Relazione di laurea triennale in Economia Aziendale incentrata sul tema dell'inclusione sociale nella comunicazione d'impresa.
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/6995