What we intend to study in this thesis is a variant of fantastic literature called New Weird. The structure that gives shape to this study branches out into two sections. The first concerns the English-speaking sphere – in which this literary form began in the 1990s, further developing the aesthetics of the early twentieth century classical Weird – and the sphere of Eastern European literature, which in that same period was able to propose an original and very rich contribution in the literature of the supernatural. Instead the second section is dedicated to the italian literary panorama, within which an intense debate on the so-called New Italian Weird has developed since 2016. Ultimately, some of the Italian texts attributable to this trend will be investigated more closely in order to understand how they have received teaching from abroad and through what methods they have made it their own.
Ciò che ci si propone di studiare in questa tesi è una variante della letteratura fantastica denominata New Weird. La struttura che dà forma a questo studio si dirama in due sezioni. La prima riguarda l’ambito anglofono – in cui questa forma letteraria ha preso avvio negli anni Novanta sviluppando ulteriormente l’estetica del Weird classico di inizio Novecento – e l’ambito della letteratura est-europea, che in quello stesso periodo ha saputo proporre un contributo originale e di notevole ricchezza in seno alla letteratura del soprannaturale. La seconda sezione è invece dedicata al panorama letterario italiano, all’interno del quale si è sviluppato a partire dal 2016 un intenso dibattito relativo al cosiddetto New Italian Weird. Si andrà in ultima istanza ad indagare più da vicino alcuni dei testi italiani ascrivibili a questa tendenza per capire come essi hanno recepito l’insegnamento proveniente dall’estero e attraverso quali modalità lo hanno fatto proprio.
La riemersione dello “strano” nella letteratura ipermoderna. Dal Weird al “Novo Sconcertante Italico”
COMBINA, ALESSANDRO
2021/2022
Abstract
Ciò che ci si propone di studiare in questa tesi è una variante della letteratura fantastica denominata New Weird. La struttura che dà forma a questo studio si dirama in due sezioni. La prima riguarda l’ambito anglofono – in cui questa forma letteraria ha preso avvio negli anni Novanta sviluppando ulteriormente l’estetica del Weird classico di inizio Novecento – e l’ambito della letteratura est-europea, che in quello stesso periodo ha saputo proporre un contributo originale e di notevole ricchezza in seno alla letteratura del soprannaturale. La seconda sezione è invece dedicata al panorama letterario italiano, all’interno del quale si è sviluppato a partire dal 2016 un intenso dibattito relativo al cosiddetto New Italian Weird. Si andrà in ultima istanza ad indagare più da vicino alcuni dei testi italiani ascrivibili a questa tendenza per capire come essi hanno recepito l’insegnamento proveniente dall’estero e attraverso quali modalità lo hanno fatto proprio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
802428_tesimagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.57 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/69889