This thesis aims to analyse how communication works on the main social media, in particular Instagram and TikTok. After a general introduction on what communication is, four social profiles, two of them in Spanish, dealing with environmental sustainability will be analysed with the aim of showing the different types of information transmission that change according to both the type of platform used and the personal choices each influencer makes to communicate with their audience. Responses to a questionnaire created to investigate people's level of awareness of the concept of sustainability, their propensity to listen to new information received both online and offline, and to examine the extent to which news is conceived and collected via social media will also be analysed.
Questa tesi ha l'obiettivo di analizzare come funziona la comunicazione sui principali social media, in particolare Instagram e TikTok. Dopo un'introduzione generale su che cos'è la comunicazione, verranno analizzati quattro profili social, di cui due in lingua spagnola, che si occupano della sostenibilità ambientale con lo scopo di mostrare le diverse tipologie di trasmissione delle informazioni che cambiano sia in base al tipo di piattaforma utilizzata sia in base alle scelte personali che compie ogni influencer per comunicare con il proprio pubblico. Verranno anche analizzate le risposte di un questionario creato per indagare il livello di consapevolezza delle persone circa il concetto di sostenibilità, la loro propensione all’ascolto di nuove informazioni ricevute sia on line che off line ed esaminare in che misura vengono concepite e raccolte notizie tramite i social.
La comunicazione sui social media: focus su come viene affrontato il tema della sostenibilità ambientale su Instagram e TikTok
BIANCHI, FRANCESCA
2021/2022
Abstract
Questa tesi ha l'obiettivo di analizzare come funziona la comunicazione sui principali social media, in particolare Instagram e TikTok. Dopo un'introduzione generale su che cos'è la comunicazione, verranno analizzati quattro profili social, di cui due in lingua spagnola, che si occupano della sostenibilità ambientale con lo scopo di mostrare le diverse tipologie di trasmissione delle informazioni che cambiano sia in base al tipo di piattaforma utilizzata sia in base alle scelte personali che compie ogni influencer per comunicare con il proprio pubblico. Verranno anche analizzate le risposte di un questionario creato per indagare il livello di consapevolezza delle persone circa il concetto di sostenibilità, la loro propensione all’ascolto di nuove informazioni ricevute sia on line che off line ed esaminare in che misura vengono concepite e raccolte notizie tramite i social. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
969265_tesi_bianchi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.43 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/69835