In the article "History and Class Consciousness as an Unfinished Project" from 1988, American literary critic Fredric Jameson claimed that the authentic legacy of Lukács's thought can be found in standpoint theory feminism. Standpoint theory emerged between the 1970s and 1980s but seems to have developed primarily in the last two decades of the 20th century. Specifically, Jameson referred to the works of Nancy Hartsock, Sandra Harding, and Alison Jaggar. In their writings, these three authors explicitly acknowledge their debt to Lukács, but at the same time, they do not engage in a thorough systematic reflection on his ideas; instead, they make occasional references, similar to those made regarding other very different thinkers such as Marx and Kuhn. However, their theoretical proposal is indeed based on Lukács's concept of "standpoint" [Standpunkt], or "point of view": the thesis, which varies slightly from author to author, is that there exists an epistemic advantage or privilege for women in understanding reality. Depending on the case, this idea is developed in terms of political theory (Hartsock, Jaggar), philosophy of science (Harding), or sociology of science (for example, the works of Dorothy Smith and Hilary Rose, though these are not considered by Jameson). The objective of this thesis is to test Jameson’s claim.

Nell’articolo "History and Class Consciousness as an Unfinished Project” del 1988, il critico letterario americano Fredric Jameson affermava che è possibile rinvenire l’autentica discendenza del pensiero di Lukács nello standpoint theory feminism. La standpoint theory emerse a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, ma sembra essersi sviluppata soprattutto negli ultimi due decenni del XX. In particolare, Jameson si riferiva ai lavori di Nancy Hartsock, Sandra Harding e Alison Jaggar. In essi, le tre autrici esplicitano il loro debito nei confronti di Lukács, ma allo stesso tempo non compiono una vera e propria riflessione sistematica sulle le sue idee: si tratta perlopiù di citazioni episodiche, analoghe a quelle fatte in relazione ad altri autori anche molto diversi tra loro, come Marx e Kuhn. Tuttavia, la loro proposta teorica intende basarsi proprio sul concetto lukácsiano di standpoint [Standpunkt], o “punto di vista”: la tesi, che differisce parzialmente da autrice ad autrice, è che esista un vantaggio o privilegio epistemico per il genere femminile per quanto riguarda la comprensione della realtà. A seconda dei casi, questa idea viene declinata in termini di teoria politica (Hartsock, Jaggar), di filosofia della scienza (Harding) o di sociologia della scienza (ad esempio, i lavori di Dorothy Smith e Hilary Rose, che non sono però presi in considerazione da Jameson). L’obiettivo di questa tesi consiste nel mettere alla prova la tesi di Jameson.

Le origini lukácsiane della feminist standpoint theory

PIUMETTI, DARIO
2023/2024

Abstract

Nell’articolo "History and Class Consciousness as an Unfinished Project” del 1988, il critico letterario americano Fredric Jameson affermava che è possibile rinvenire l’autentica discendenza del pensiero di Lukács nello standpoint theory feminism. La standpoint theory emerse a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, ma sembra essersi sviluppata soprattutto negli ultimi due decenni del XX. In particolare, Jameson si riferiva ai lavori di Nancy Hartsock, Sandra Harding e Alison Jaggar. In essi, le tre autrici esplicitano il loro debito nei confronti di Lukács, ma allo stesso tempo non compiono una vera e propria riflessione sistematica sulle le sue idee: si tratta perlopiù di citazioni episodiche, analoghe a quelle fatte in relazione ad altri autori anche molto diversi tra loro, come Marx e Kuhn. Tuttavia, la loro proposta teorica intende basarsi proprio sul concetto lukácsiano di standpoint [Standpunkt], o “punto di vista”: la tesi, che differisce parzialmente da autrice ad autrice, è che esista un vantaggio o privilegio epistemico per il genere femminile per quanto riguarda la comprensione della realtà. A seconda dei casi, questa idea viene declinata in termini di teoria politica (Hartsock, Jaggar), di filosofia della scienza (Harding) o di sociologia della scienza (ad esempio, i lavori di Dorothy Smith e Hilary Rose, che non sono però presi in considerazione da Jameson). L’obiettivo di questa tesi consiste nel mettere alla prova la tesi di Jameson.
The Lukácsian origins of feminist standpoint theory
In the article "History and Class Consciousness as an Unfinished Project" from 1988, American literary critic Fredric Jameson claimed that the authentic legacy of Lukács's thought can be found in standpoint theory feminism. Standpoint theory emerged between the 1970s and 1980s but seems to have developed primarily in the last two decades of the 20th century. Specifically, Jameson referred to the works of Nancy Hartsock, Sandra Harding, and Alison Jaggar. In their writings, these three authors explicitly acknowledge their debt to Lukács, but at the same time, they do not engage in a thorough systematic reflection on his ideas; instead, they make occasional references, similar to those made regarding other very different thinkers such as Marx and Kuhn. However, their theoretical proposal is indeed based on Lukács's concept of "standpoint" [Standpunkt], or "point of view": the thesis, which varies slightly from author to author, is that there exists an epistemic advantage or privilege for women in understanding reality. Depending on the case, this idea is developed in terms of political theory (Hartsock, Jaggar), philosophy of science (Harding), or sociology of science (for example, the works of Dorothy Smith and Hilary Rose, though these are not considered by Jameson). The objective of this thesis is to test Jameson’s claim.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le origini lukacsiane della feminist standpoint theory.pdf

non disponibili

Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/6978