In recent years, the world of Grocery Retail has also undergone radical transformations, the advent of e-commerce in the first place. The spread of the internet and the growing accessibility to technological solutions have revolutionized the lifestyle and habits of the population, not only as people but also as consumers. It was therefore necessary for retailers to adapt to the new type of customers and their needs, revising their business models with a view to a new type of trade and competition. The time has come to take advantage of the opportunities that the disruptive effect of digital can also generate in this sector: it is necessary to act before being excluded. The panorama has been enriched with heterogeneous solutions and competition has increased. The following thesis aims to provide an in-depth study on the current situation of E-grocery, analyzing the innovations and the factors that have contributed to its affirmation and how the phenomenon of Quick commerce has brought about a new way of conceiving shopping online. Subsequently, we will try to draw a map of today's competitive scenario, analyzing the business model of the Micro Fulfillment Centers and in particular focusing on Dark Stores. Although this rapid growth has stabilized in recent months, its impact on the balances of the grocery trade is obvious: Covid-19, with its government restrictions, has decreased physical store purchases, thereby accelerating the demand for online groceries and so increasing research for this sector, shortening the time for innovation. This thesis aims to explore the potential solutions capable of solving the new challenges of this era. It will be shown that the micro-realization model appears to have great future prediction. By combining the speed of delivery with the efficiency of technological innovations in warehouses, this new distribution model manages to reduce the final distance with customers, increasing delivery speed and decreasing shipping costs.
Lo sviluppo di internet e l’aumento del numero di persone che ha accesso alle tecnologiche hanno trasformato, negli ultimi anni, lo stile di vita e le abitudini della popolazione, modificando anche il modo in cui consumano e percepiscono lo shopping. Ovviamente anche il mondo dell’e-grocery, della spesa online, ha subito l’influenza di questi cambiamenti, in primo luogo con l’affermazione dell’e-commerce che è stato “supportato” dalla pandemia di Covid-19 in questo procedimento. I Retailers si sono dovuti adattare a questo nuovo tipo di cliente e di domanda modificando i propri modelli di business in vista di un futuro sempre più digitale e con il consumatore al centro. È giunto il momento di sfruttare le opportunità che l'effetto dirompente del digitale può generare anche in questo settore: bisogna agire prima di essere esclusi. Il panorama si è arricchita di soluzioni eterogenee e la concorrenza è aumentata. Il seguente tesi si propone di fornire un approfondimento sulla situazione attuale della E-grocery, analizzando le innovazioni e i fattori che hanno contribuito alla sua affermazione e come il fenomeno di Il commercio veloce ha portato a un nuovo modo di concepire lo shopping online. Successivamente cercherò di tracciare una mappa dello scenario competitivo odierno, analizzando il modello di business del Micro Fulfillment Center e in particolare sui Dark Store. Anche se questa rapida crescita ha stabilizzato negli ultimi mesi, il suo impatto sui saldi del commercio di generi alimentari è evidente: Covid-19, con le sue restrizioni governative, ha ridotto gli acquisti nei negozi fisici, accelerando così il domanda di generi alimentari online e quindi aumentare la ricerca per questo settore, accorciando i tempi innovazione. Questa tesi si propone di esplorare le potenziali soluzioni in grado di risolvere le nuove sfide di questa era. Si dimostrerà che il modello di micro-realizzazione sembra avere ottime previsioni per il futuro. Di coniugando la velocità di consegna con l'efficienza delle innovazioni tecnologiche nei magazzini, questo il nuovo modello distributivo riesce a ridurre la distanza finale con i clienti, aumentando la consegna velocità e riduzione dei costi di spedizione.
Trasformazione digitale nell'e-grocery: Micro-Fulfillment Center e Dark Store
MEINERO, MARCO
2020/2021
Abstract
Lo sviluppo di internet e l’aumento del numero di persone che ha accesso alle tecnologiche hanno trasformato, negli ultimi anni, lo stile di vita e le abitudini della popolazione, modificando anche il modo in cui consumano e percepiscono lo shopping. Ovviamente anche il mondo dell’e-grocery, della spesa online, ha subito l’influenza di questi cambiamenti, in primo luogo con l’affermazione dell’e-commerce che è stato “supportato” dalla pandemia di Covid-19 in questo procedimento. I Retailers si sono dovuti adattare a questo nuovo tipo di cliente e di domanda modificando i propri modelli di business in vista di un futuro sempre più digitale e con il consumatore al centro. È giunto il momento di sfruttare le opportunità che l'effetto dirompente del digitale può generare anche in questo settore: bisogna agire prima di essere esclusi. Il panorama si è arricchita di soluzioni eterogenee e la concorrenza è aumentata. Il seguente tesi si propone di fornire un approfondimento sulla situazione attuale della E-grocery, analizzando le innovazioni e i fattori che hanno contribuito alla sua affermazione e come il fenomeno di Il commercio veloce ha portato a un nuovo modo di concepire lo shopping online. Successivamente cercherò di tracciare una mappa dello scenario competitivo odierno, analizzando il modello di business del Micro Fulfillment Center e in particolare sui Dark Store. Anche se questa rapida crescita ha stabilizzato negli ultimi mesi, il suo impatto sui saldi del commercio di generi alimentari è evidente: Covid-19, con le sue restrizioni governative, ha ridotto gli acquisti nei negozi fisici, accelerando così il domanda di generi alimentari online e quindi aumentare la ricerca per questo settore, accorciando i tempi innovazione. Questa tesi si propone di esplorare le potenziali soluzioni in grado di risolvere le nuove sfide di questa era. Si dimostrerà che il modello di micro-realizzazione sembra avere ottime previsioni per il futuro. Di coniugando la velocità di consegna con l'efficienza delle innovazioni tecnologiche nei magazzini, questo il nuovo modello distributivo riesce a ridurre la distanza finale con i clienti, aumentando la consegna velocità e riduzione dei costi di spedizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
919744_tesilaureamagistralemarcomeinero.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.3 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/69765