The issues about prejudice and discrimination resulting from stereotyping are still present in many countries around the world and are still part of the society. The aim of this research is to show the latent stereotypes that people hold about many ethnic groups associated with their propensity to commit crimes. In addition, it was also intended to investigate assessment of the severity of a crime based on the perpetrator. In the first two chapters, there is a theoretical review of the issues previously reported, and in chapter 3, the study is presented with a description of its objectives, procedure and sample. In the fourth chapter, however, there is an analysis of the data obtained and, finally, in chapter 5, there is a discussion of the results, concluding with a presentation of the limitations and the prospects for future studies.
Le problematiche inerenti a pregiudizio e discriminazione derivanti dallo stereotipo sono ancora oggi presenti in molti paesi del mondo e fanno ancora parte della società in cui viviamo. Il presente studio ha l’obiettivo di mettere in luce gli stereotipi latenti che la popolazione possiede su alcune etnie associate alla loro propensione a commettere crimini. Inoltre, si è voluta indagare anche valutazione della gravità di un reato in base al perpetratore. Nei primi due capitoli è presente una rassegna teorica sui temi precedentemente riportati, nel capitolo 3 è presentato lo studio con relativa descrizione degli obiettivi, della procedura e del campione. Nel quarto capitolo, invece, si è proceduto all’analisi dei dati ottenuti e, infine, nel capitolo 5, è presente la discussione dei risultati concludendo con la presentazione dei limiti della ricerca e delle prospettive per studi futuri.
Pregiudizio etnico e percezione della criminalità: Uno studio sperimentale
PEREIRA LIONGON, DENNIS
2020/2021
Abstract
Le problematiche inerenti a pregiudizio e discriminazione derivanti dallo stereotipo sono ancora oggi presenti in molti paesi del mondo e fanno ancora parte della società in cui viviamo. Il presente studio ha l’obiettivo di mettere in luce gli stereotipi latenti che la popolazione possiede su alcune etnie associate alla loro propensione a commettere crimini. Inoltre, si è voluta indagare anche valutazione della gravità di un reato in base al perpetratore. Nei primi due capitoli è presente una rassegna teorica sui temi precedentemente riportati, nel capitolo 3 è presentato lo studio con relativa descrizione degli obiettivi, della procedura e del campione. Nel quarto capitolo, invece, si è proceduto all’analisi dei dati ottenuti e, infine, nel capitolo 5, è presente la discussione dei risultati concludendo con la presentazione dei limiti della ricerca e delle prospettive per studi futuri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
817649_tesidennispereiraliongon.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
604.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
604.74 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/69699