This paper deals with the work of the Italian actor and director Massimo Castri, delving into the topic of the “Rooted theatre”: an experiment in political, musical and community theatre, conducted by Castri in collaboration with Emilio Jona and Sergio Liberovici, intellectuals of Piedmontese origin, which was able to convey critical political content and not merely dogmatic-ideological, adopting popular forms and languages with a view to greater reflection and active involvement of the spectator community.

Questo elaborato tratta del lavoro dell’attore e regista italiano Massimo Castri, approfondendo l’argomento del “teatro di Radicamento”: un esperimento di teatro politico, musicale e di comunità, condotto da Castri in collaborazione con Emilio Jona e Sergio Liberovici, intellettuali di provenienza piemontese, che fosse in grado di veicolare contenuti politici critici e non meramente dogmatico-ideologici, adottando forme e linguaggi popolari nell’ottica di un maggiore rispecchiamento e coinvolgimento attivo della comunità spettatoriale.

Memorie di una comunità in scena. Massimo Castri e il "teatro di Radicamento": tra drammaturgia e azione politica.

DORIA, CLARA
2023/2024

Abstract

Questo elaborato tratta del lavoro dell’attore e regista italiano Massimo Castri, approfondendo l’argomento del “teatro di Radicamento”: un esperimento di teatro politico, musicale e di comunità, condotto da Castri in collaborazione con Emilio Jona e Sergio Liberovici, intellettuali di provenienza piemontese, che fosse in grado di veicolare contenuti politici critici e non meramente dogmatico-ideologici, adottando forme e linguaggi popolari nell’ottica di un maggiore rispecchiamento e coinvolgimento attivo della comunità spettatoriale.
Memories of a community on stage: Massimo Castri and the "rooted theatre", between dramaturgy and political action.
This paper deals with the work of the Italian actor and director Massimo Castri, delving into the topic of the “Rooted theatre”: an experiment in political, musical and community theatre, conducted by Castri in collaboration with Emilio Jona and Sergio Liberovici, intellectuals of Piedmontese origin, which was able to convey critical political content and not merely dogmatic-ideological, adopting popular forms and languages with a view to greater reflection and active involvement of the spectator community.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DORIA TESI CASTRI finale.pdf

non disponibili

Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/6960