The aim of this thesis is to carry out an analysis that highlights the aspects and intentions with which the communications of three different fields of production are architected. Beginning with the semiotic and linguistic analysis of some concrete cases, the communication of the BBVA banking group, the political speeches of the former representative of the Spanish party Podemos Pablo Iglesias and the advertising path of the Hispanic multinational Bimbo will be analysed in order to demonstrate the role that culture and society play in the way communications take place in these specific fields. The main methodology used to carry out this study is based on the theories of discourse analysis, social semiotics and multimodal discourse analysis. The latter was mainly employed for the corporate advertising campaigns examined, where language, paralanguage and visual elements were considered important for the investigation. Concretely, in each of the three proposed fields, it was possible to highlight how the persuasive intent behind corporate, political and advertising communication is conveyed, together with the social values of reference, to influence the public's judgement and how it acts through the use of precise discursive construction strategies.
La presente tesi si propone di svolgere un’analisi che metta in evidenza gli aspetti e gli intenti con cui vengono architettate le comunicazioni di tre differenti ambiti produttivi. A partire dall’analisi semiotica e linguistica di alcuni casi concreti, verranno prese in analisi comunicazione del gruppo bancario BBVA, i discorsi politici dell’ex rappresentante del partito spagnolo Podemos Pablo Iglesias e il cammino pubblicitario della multinazionale ispanica Bimbo, al fine di dimostrare il ruolo che svolge la cultura e la società nel modo in cui avvengono le comunicazioni in questi determinati campi. La principale metodologia utilizzata per svolgere tale studio si basa sulle teorie dell’analisi del discorso, della semiotica sociale e dell’analisi del discorso multimodale. Quest’ultimo aspetto è stato impiegato soprattutto per le campagne pubblicitarie aziendali prese in esame, dove sono stati considerati importanti per l’indagine il linguaggio, il paralinguaggio e gli elementi visuali. Concretamente, in ognuno dei tre campi proposti si è potuto mettere in evidenza come l-intento persuasivo alla base della comunicazione aziendale, politica e pubblicitaria venga trasmesso, insieme ai valori sociali di riferimento, per influenzare il giudizio del pubblico e come agisca mediante l’impiego di precise strategie di costruzione discorsiva.
PERSUADERE COMUNICANDO: MECCANISMI DELLA COMUNICAZIONE PROPAGANDISTICA E PUBBLICITARIA
DI BELLA, LIVIO
2021/2022
Abstract
La presente tesi si propone di svolgere un’analisi che metta in evidenza gli aspetti e gli intenti con cui vengono architettate le comunicazioni di tre differenti ambiti produttivi. A partire dall’analisi semiotica e linguistica di alcuni casi concreti, verranno prese in analisi comunicazione del gruppo bancario BBVA, i discorsi politici dell’ex rappresentante del partito spagnolo Podemos Pablo Iglesias e il cammino pubblicitario della multinazionale ispanica Bimbo, al fine di dimostrare il ruolo che svolge la cultura e la società nel modo in cui avvengono le comunicazioni in questi determinati campi. La principale metodologia utilizzata per svolgere tale studio si basa sulle teorie dell’analisi del discorso, della semiotica sociale e dell’analisi del discorso multimodale. Quest’ultimo aspetto è stato impiegato soprattutto per le campagne pubblicitarie aziendali prese in esame, dove sono stati considerati importanti per l’indagine il linguaggio, il paralinguaggio e gli elementi visuali. Concretamente, in ognuno dei tre campi proposti si è potuto mettere in evidenza come l-intento persuasivo alla base della comunicazione aziendale, politica e pubblicitaria venga trasmesso, insieme ai valori sociali di riferimento, per influenzare il giudizio del pubblico e come agisca mediante l’impiego di precise strategie di costruzione discorsiva.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/69581