Marie de France and Christine de Pizan emerge in the French medieval literary panorama and establish themselves as two extraordinary female voices within a predominantly male social and cultural context. Between Marie de France's "Lais" and Christine de Pizan's "Le Livre de la Cité des dames" there are two centuries of distance, but both authors offer an extremely vast and varied range of female characters, often linked to the marital context. In addition to the different formal choice, opting Marie for poetry, Christine for prose, the two writers adopt different ways of representing the female figure and marriage, highlighting the most problematic aspects, but also the most functional ones. The objective of this work is to highlight the different ways of representing female figures relating to the marital sphere, taking into consideration the historical-cultural contexts in which the two works are inserted and the different purposes that Marie and Christine led to the creation of their literary products.
Marie de France e Christine de Pizan emergono nel panorama letterario medievale francese e s’impongono quali due straordinarie voci femminili all’interno di un contesto sociale e culturale prettamente maschile. Tra i “Lais” di Marie de France e “Le Livre de la Cité des dames” di Christine de Pizan vi sono ben due secoli di distanza, ma entrambe le autrici offrono una rosa estremamente vasta e variegata di personaggi femminili, spesso legati al contesto matrimoniale. Oltre alla diversa scelta formale, optando Marie per la poesia, Christine per la prosa, le due scrittrici adottano modalità differenti di rappresentazione della figura muliebre e del matrimonio, evidenziandone gli aspetti più problematici, ma anche quelli più funzionali. L’obiettivo di tale elaborato è quello di mettere in luce le diverse modalità rappresentative delle figure femminili relative all’ambito matrimoniale, tenendo in considerazione i contesti storico-culturali in cui le due opere s'inseriscono e gli scopi differenti che hanno condotto Marie e Christine alla realizzazione dei loro prodotti letterari.
Spose, vergini, vedove: la rappresentazione delle figure femminili nei Lais di Marie de France e nel Livre de la Cité des dames di Christine de Pizan
BONIELLO, MATILDE
2023/2024
Abstract
Marie de France e Christine de Pizan emergono nel panorama letterario medievale francese e s’impongono quali due straordinarie voci femminili all’interno di un contesto sociale e culturale prettamente maschile. Tra i “Lais” di Marie de France e “Le Livre de la Cité des dames” di Christine de Pizan vi sono ben due secoli di distanza, ma entrambe le autrici offrono una rosa estremamente vasta e variegata di personaggi femminili, spesso legati al contesto matrimoniale. Oltre alla diversa scelta formale, optando Marie per la poesia, Christine per la prosa, le due scrittrici adottano modalità differenti di rappresentazione della figura muliebre e del matrimonio, evidenziandone gli aspetti più problematici, ma anche quelli più funzionali. L’obiettivo di tale elaborato è quello di mettere in luce le diverse modalità rappresentative delle figure femminili relative all’ambito matrimoniale, tenendo in considerazione i contesti storico-culturali in cui le due opere s'inseriscono e gli scopi differenti che hanno condotto Marie e Christine alla realizzazione dei loro prodotti letterari.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/6951