Oggigiorno in Italia stiamo assistendo ad una evoluzione nelle abitudini di acquisto in un mercato, quello europeo, primo a livello mondiale per il commercio elettronico, davanti a Stati Uniti continente Asiatico. Purtroppo però l'Italia risulta ancora al di sotto della media europea ma le previsioni sostengono che nell'arco di tre o cinque anni crescerà costantemente e a due cifre. Grazie al mondo online si aprono una serie di opportunità che devono essere sfruttate a pieno. Molti ritengono che il commercio tradizionale e quello elettronico siano due realtà distinte e a sé stanti mentre da altri vengono descritti come due lati di una stessa medaglia in sinergia tra loro e che oggigiorno sono in progressiva convergenza. Alcuni player della distribuzione, analizzato a fondo il mercato di riferimento hanno compreso che sfruttare la rete e il mondo virtuale, integrato al mondo reale, per promuovere e commercializzare la propria offerta, potesse essere la scelta strategica migliore. E' in questo contesto sempre più globale e digitalizzato che cambia anche il profilo del consumatore ed il suo processo di acquisto sempre meno lineare e sempre più diversificato: esso reperisce le informazioni in rete per poi acquistare nel punto vendita fisico oppure, di contro, si fa largo l'abitudine di ricercare informazioni, testando il prodotto con mano direttamente nel punto vendita per poi cercare il prezzo migliore ed acquistarlo online. L'E-Commerce, visto da molti retailer come una minaccia, in realtà potrebbe aprire in un futuro non troppo lontano nuove prospettive interessanti dove anche nei mercati più maturi, ha dato moltiplicato le possibilità di accesso del cliente e iniettato nuova linfa vitale creativa nel marketing retail. Questo lavoro si pone l'obiettivo di analizzare i nuovi modi di comunicare tramite la rete, analizzare il ruolo del consumatore che con la digitalizzazione e la globalizzazione assume sempre più un ruolo chiave ed attivo per poi approfondire, in due casi differenti, nuovi metodi innovativi che, sfruttando la potenzialità della rete, vengono adottati per distribuire: il ¿Drive¿ e il ¿Virtual Store¿. Ma in futuro come si trasformeranno le modalità di acquisto, come cambieranno le sue abitudini? Come si svilupperanno gli store on line? Si arriverà al definitivo abbandono dei punti vendita fisici? Nessuno con precisione può sapere quale e in che misura sarà grande il cambiamento, sul futuro si possono solo fare ipotesi, ma certo è che una grande rivoluzione che modificherà, in bene o in male, le abitudini dei consumatore e dei player in gioco è già in corso.

Web Marketing, E-commerce e nuovi concept distributivi.

TARDITI, ALBERTO
2013/2014

Abstract

Oggigiorno in Italia stiamo assistendo ad una evoluzione nelle abitudini di acquisto in un mercato, quello europeo, primo a livello mondiale per il commercio elettronico, davanti a Stati Uniti continente Asiatico. Purtroppo però l'Italia risulta ancora al di sotto della media europea ma le previsioni sostengono che nell'arco di tre o cinque anni crescerà costantemente e a due cifre. Grazie al mondo online si aprono una serie di opportunità che devono essere sfruttate a pieno. Molti ritengono che il commercio tradizionale e quello elettronico siano due realtà distinte e a sé stanti mentre da altri vengono descritti come due lati di una stessa medaglia in sinergia tra loro e che oggigiorno sono in progressiva convergenza. Alcuni player della distribuzione, analizzato a fondo il mercato di riferimento hanno compreso che sfruttare la rete e il mondo virtuale, integrato al mondo reale, per promuovere e commercializzare la propria offerta, potesse essere la scelta strategica migliore. E' in questo contesto sempre più globale e digitalizzato che cambia anche il profilo del consumatore ed il suo processo di acquisto sempre meno lineare e sempre più diversificato: esso reperisce le informazioni in rete per poi acquistare nel punto vendita fisico oppure, di contro, si fa largo l'abitudine di ricercare informazioni, testando il prodotto con mano direttamente nel punto vendita per poi cercare il prezzo migliore ed acquistarlo online. L'E-Commerce, visto da molti retailer come una minaccia, in realtà potrebbe aprire in un futuro non troppo lontano nuove prospettive interessanti dove anche nei mercati più maturi, ha dato moltiplicato le possibilità di accesso del cliente e iniettato nuova linfa vitale creativa nel marketing retail. Questo lavoro si pone l'obiettivo di analizzare i nuovi modi di comunicare tramite la rete, analizzare il ruolo del consumatore che con la digitalizzazione e la globalizzazione assume sempre più un ruolo chiave ed attivo per poi approfondire, in due casi differenti, nuovi metodi innovativi che, sfruttando la potenzialità della rete, vengono adottati per distribuire: il ¿Drive¿ e il ¿Virtual Store¿. Ma in futuro come si trasformeranno le modalità di acquisto, come cambieranno le sue abitudini? Come si svilupperanno gli store on line? Si arriverà al definitivo abbandono dei punti vendita fisici? Nessuno con precisione può sapere quale e in che misura sarà grande il cambiamento, sul futuro si possono solo fare ipotesi, ma certo è che una grande rivoluzione che modificherà, in bene o in male, le abitudini dei consumatore e dei player in gioco è già in corso.
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