The following thesis proposes a reflection on the theme of food communication, specifically of baby food, through a dual path, aimed at combining theory and case studies. Food is not exclusively a set of substances useful for the sustenance of the organism, but a real system linked to particular processes of signification and interpretation. From this point of view, in this context, the relationship between food and textuality will be addressed by focusing on the texts that talk about food and, specifically, on the commercials of well-known companies producing baby food and, on the recipe books offered online by the websites of kitchen. The thesis proposes the focus on a specific food falling within the category of baby food, as well as baby food, called: homogenized. Until the end of the nineteenth century, children were fed exclusively with their mother's milk, but over the course of a few decades, they began to wean them on solid foods and, from the 1950s, commercial baby food (the first produced by the company Plasmon) have become the primary choices for different reasons: they have reduced parents' anxieties regarding the nutrition and health of their children because "with Plasmon your child will grow up strong and healthy" and offered immense comfort to women who they began to enter the world of work. On the other side of the coin, however, in the same years new communication tools came to life, called recipe books, which offered parents instructions and culinary techniques in order to be able to make the foods to be given to infants at home, this is because he began to the idea was circulating that industrial baby products were rich in substances harmful to the health of most people little ones. This dichotomy is the basis of the semiotic analysis carried out in chapters three and four, the which aims to detect the main similarities and differences that are generated regarding the communication of the homogenized product, carried out through two different types of media: television commercials and recipe books published online on cooking blogs. The choice of analyzing these specific textualities is linked to the distinction that chapter two establishes between: a food product produced industrially and communicated through television advertising, intended for families who prefer the acquisition of foods to be given to their children and a homogenized product cooked at home following the multiple narrative programs that compose and structure the recipe, for the autonomous preparation of food. With this in mind, the semiotic study has brought to light important considerations on the role of communication in the baby food sector, underlining that both media tend to favor use values ​​on the one hand, focusing attention on produced food, enhancing its utilitarian values ​​and placing the product in itself, but on the other hand to focus attention on the subject-consumer of the homogenized product, enhancing the pleasure that derives from its consumption.

La seguente tesi propone una riflessione sul tema della comunicazione del cibo, nello specifico del baby food, attraverso un percorso duplice, mirante a coniugare teoria e casi di studio. L’alimento non è esclusivamente un insieme di sostanze utili al sostentamento dell’organismo, ma un vero sistema legato a particolari processi di significazione e interpretazione. Da questo punto di vista, in tale ambito, si affronterà il rapporto tra alimento e testualità concentrandosi sui testi che parlano del cibo e, nello specifico, sugli spot pubblicitari di note aziende produttrici di baby food e, sui ricettari proposti online dai siti web di cucina. La tesi propone la focalizzazione verso uno specifico alimento rientrante nella categoria del baby food, nonché cibo per bambini, chiamato: omogeneizzato. Fino alla fine del diciannovesimo secolo i bambini erano nutriti esclusivamente con il latte materno, ma nel corso di pochi decenni, si è iniziato a svezzarli con cibi solidi e, dagli anni Cinquanta del ventesimo secolo, le pappe commerciali (le prime prodotte dall’azienda Plasmon) sono diventate le scelte primarie per ragioni diverse: hanno ridotto le ansie dei genitori per quanto riguarda l’alimentazione e la salute dei propri bambini perché “con Plasmon il tuo bambino crescerà forte e sano” e offerto un’immensa comodità alle donne che iniziavano a inserirsi nel mondo del lavoro. Dall’altro lato della medaglia, però, sempre nei medesimi anni presero vita degli strumenti di comunicazione nuovi, chiamati ricettari, che offrivano ai genitori istruzioni e tecniche culinarie al fine di poter realizzare in casa i cibi da somministrare agli infanti, questo perché iniziò a circolare l’idea che i prodotti per l’infanzia industriali fossero ricchi di sostanze nocive alla salute dei più piccoli. Tale dicotomia è alla base dell’analisi semiotica svolta nei capitoli tre e quattro, la quale mira a rilevare le principali somiglianze e differenze che vengono generate circa la comunicazione dell’omogeneizzato, svolta tramite due diverse tipologie di media: gli spot televisivi e i ricettari pubblicati online sui blog di cucina. La scelta di analizzare queste specifiche testualità è legata alla distinzione che il capitolo due pone in essere tra: un prodotto alimentare realizzato industrialmente e comunicato mediante pubblicità televisiva, destinato alle famiglie che prediligono l’acquisizione dei cibi da somministrare ai propri bambini e un omogeneizzato cucinato in casa seguendo i molteplici programmi narrativi che compongono e strutturano la ricetta, per la preparazione autonoma del cibo. In quest’ottica lo studio semiotico ha portato alla luce importanti considerazioni sul ruolo della comunicazione nel settore del baby food, sottolineando che entrambi i media tendono a privilegiare da un lato i valori d’uso soffermando l’attenzione sul prodotto cibo, esaltandone i suoi valori utilitari e ponendo al centro dell’attenzione il prodotto di per sé, ma dall’altro a focalizzare l’attenzione sul soggetto-consumatore dell’omogeneizzato esaltandone il piacere che ne deriva dal suo consumo.

COMUNICARE IL BABY FOOD: UN'ANALISI SEMIOTICA

CARENA, FRANCESCA
2021/2022

Abstract

La seguente tesi propone una riflessione sul tema della comunicazione del cibo, nello specifico del baby food, attraverso un percorso duplice, mirante a coniugare teoria e casi di studio. L’alimento non è esclusivamente un insieme di sostanze utili al sostentamento dell’organismo, ma un vero sistema legato a particolari processi di significazione e interpretazione. Da questo punto di vista, in tale ambito, si affronterà il rapporto tra alimento e testualità concentrandosi sui testi che parlano del cibo e, nello specifico, sugli spot pubblicitari di note aziende produttrici di baby food e, sui ricettari proposti online dai siti web di cucina. La tesi propone la focalizzazione verso uno specifico alimento rientrante nella categoria del baby food, nonché cibo per bambini, chiamato: omogeneizzato. Fino alla fine del diciannovesimo secolo i bambini erano nutriti esclusivamente con il latte materno, ma nel corso di pochi decenni, si è iniziato a svezzarli con cibi solidi e, dagli anni Cinquanta del ventesimo secolo, le pappe commerciali (le prime prodotte dall’azienda Plasmon) sono diventate le scelte primarie per ragioni diverse: hanno ridotto le ansie dei genitori per quanto riguarda l’alimentazione e la salute dei propri bambini perché “con Plasmon il tuo bambino crescerà forte e sano” e offerto un’immensa comodità alle donne che iniziavano a inserirsi nel mondo del lavoro. Dall’altro lato della medaglia, però, sempre nei medesimi anni presero vita degli strumenti di comunicazione nuovi, chiamati ricettari, che offrivano ai genitori istruzioni e tecniche culinarie al fine di poter realizzare in casa i cibi da somministrare agli infanti, questo perché iniziò a circolare l’idea che i prodotti per l’infanzia industriali fossero ricchi di sostanze nocive alla salute dei più piccoli. Tale dicotomia è alla base dell’analisi semiotica svolta nei capitoli tre e quattro, la quale mira a rilevare le principali somiglianze e differenze che vengono generate circa la comunicazione dell’omogeneizzato, svolta tramite due diverse tipologie di media: gli spot televisivi e i ricettari pubblicati online sui blog di cucina. La scelta di analizzare queste specifiche testualità è legata alla distinzione che il capitolo due pone in essere tra: un prodotto alimentare realizzato industrialmente e comunicato mediante pubblicità televisiva, destinato alle famiglie che prediligono l’acquisizione dei cibi da somministrare ai propri bambini e un omogeneizzato cucinato in casa seguendo i molteplici programmi narrativi che compongono e strutturano la ricetta, per la preparazione autonoma del cibo. In quest’ottica lo studio semiotico ha portato alla luce importanti considerazioni sul ruolo della comunicazione nel settore del baby food, sottolineando che entrambi i media tendono a privilegiare da un lato i valori d’uso soffermando l’attenzione sul prodotto cibo, esaltandone i suoi valori utilitari e ponendo al centro dell’attenzione il prodotto di per sé, ma dall’altro a focalizzare l’attenzione sul soggetto-consumatore dell’omogeneizzato esaltandone il piacere che ne deriva dal suo consumo.
ITA
The following thesis proposes a reflection on the theme of food communication, specifically of baby food, through a dual path, aimed at combining theory and case studies. Food is not exclusively a set of substances useful for the sustenance of the organism, but a real system linked to particular processes of signification and interpretation. From this point of view, in this context, the relationship between food and textuality will be addressed by focusing on the texts that talk about food and, specifically, on the commercials of well-known companies producing baby food and, on the recipe books offered online by the websites of kitchen. The thesis proposes the focus on a specific food falling within the category of baby food, as well as baby food, called: homogenized. Until the end of the nineteenth century, children were fed exclusively with their mother's milk, but over the course of a few decades, they began to wean them on solid foods and, from the 1950s, commercial baby food (the first produced by the company Plasmon) have become the primary choices for different reasons: they have reduced parents' anxieties regarding the nutrition and health of their children because "with Plasmon your child will grow up strong and healthy" and offered immense comfort to women who they began to enter the world of work. On the other side of the coin, however, in the same years new communication tools came to life, called recipe books, which offered parents instructions and culinary techniques in order to be able to make the foods to be given to infants at home, this is because he began to the idea was circulating that industrial baby products were rich in substances harmful to the health of most people little ones. This dichotomy is the basis of the semiotic analysis carried out in chapters three and four, the which aims to detect the main similarities and differences that are generated regarding the communication of the homogenized product, carried out through two different types of media: television commercials and recipe books published online on cooking blogs. The choice of analyzing these specific textualities is linked to the distinction that chapter two establishes between: a food product produced industrially and communicated through television advertising, intended for families who prefer the acquisition of foods to be given to their children and a homogenized product cooked at home following the multiple narrative programs that compose and structure the recipe, for the autonomous preparation of food. With this in mind, the semiotic study has brought to light important considerations on the role of communication in the baby food sector, underlining that both media tend to favor use values ​​on the one hand, focusing attention on produced food, enhancing its utilitarian values ​​and placing the product in itself, but on the other hand to focus attention on the subject-consumer of the homogenized product, enhancing the pleasure that derives from its consumption.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
858002_carenafrancesca-tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.07 MB
Formato Adobe PDF
3.07 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/69326