Questa tesi ha l’obiettivo di mettere in mostra come un utilizzo efficace dello storytelling da parte delle aziende possa attrarre l’attenzione del consumatore, soprattutto ora che quest'ultimo viene sopraffatto da una marea di spot e comunicazioni intrusive, alzando di conseguenza contro esse delle barriere repulsive. Verrà preso in analisi in che modo le tecniche più avanzate dello storytelling siano state sfruttate dalla pubblicità, partendo dalle sue origini fino ad arrivare a quella odierna: oramai acquistare un brand significa acquistare una storia. Infine l'elaborato tratterà temi come la gamification e l'embodiment, racconterà della mia esperienza di stage e mostrerà esempi di campagne pubblicitarie videoludiche di successo.
L’efficacia dello storytelling per la pubblicità: innovazioni videoludiche
NICOCIA, GIANLUCA
2021/2022
Abstract
Questa tesi ha l’obiettivo di mettere in mostra come un utilizzo efficace dello storytelling da parte delle aziende possa attrarre l’attenzione del consumatore, soprattutto ora che quest'ultimo viene sopraffatto da una marea di spot e comunicazioni intrusive, alzando di conseguenza contro esse delle barriere repulsive. Verrà preso in analisi in che modo le tecniche più avanzate dello storytelling siano state sfruttate dalla pubblicità, partendo dalle sue origini fino ad arrivare a quella odierna: oramai acquistare un brand significa acquistare una storia. Infine l'elaborato tratterà temi come la gamification e l'embodiment, racconterà della mia esperienza di stage e mostrerà esempi di campagne pubblicitarie videoludiche di successo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/69322