Questa tesi ha l’obiettivo di mettere in mostra come un utilizzo efficace dello storytelling da parte delle aziende possa attrarre l’attenzione del consumatore, soprattutto ora che quest'ultimo viene sopraffatto da una marea di spot e comunicazioni intrusive, alzando di conseguenza contro esse delle barriere repulsive. Verrà preso in analisi in che modo le tecniche più avanzate dello storytelling siano state sfruttate dalla pubblicità, partendo dalle sue origini fino ad arrivare a quella odierna: oramai acquistare un brand significa acquistare una storia. Infine l'elaborato tratterà temi come la gamification e l'embodiment, racconterà della mia esperienza di stage e mostrerà esempi di campagne pubblicitarie videoludiche di successo.

L’efficacia dello storytelling per la pubblicità: innovazioni videoludiche

NICOCIA, GIANLUCA
2021/2022

Abstract

Questa tesi ha l’obiettivo di mettere in mostra come un utilizzo efficace dello storytelling da parte delle aziende possa attrarre l’attenzione del consumatore, soprattutto ora che quest'ultimo viene sopraffatto da una marea di spot e comunicazioni intrusive, alzando di conseguenza contro esse delle barriere repulsive. Verrà preso in analisi in che modo le tecniche più avanzate dello storytelling siano state sfruttate dalla pubblicità, partendo dalle sue origini fino ad arrivare a quella odierna: oramai acquistare un brand significa acquistare una storia. Infine l'elaborato tratterà temi come la gamification e l'embodiment, racconterà della mia esperienza di stage e mostrerà esempi di campagne pubblicitarie videoludiche di successo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
835804_nicocia_tesi_magistrale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 25.72 MB
Formato Adobe PDF
25.72 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/69322