Digital innovation has brought many changes in the last two decades, including the statement of streaming platforms that allow the consumption of audiovisual content in completely new ways for the cinema and television sector. The thesis focuses on the concept of experience and how a good construction of it can constitute a new way of marketing and selling products in the most effective way. The consumer and his satisfaction must be the main focus of a communication or promotional strategy, in addition to the offer of a service or product that allows you to live emotions and not just the satisfaction of a need. Thanks to new technologies and an innovative mental approach it is possible to offer consumer experiences that will lead to the loyalty of users and therefore to a great economic success and brand image. It will be noted that the revolution of Netflix or Amazon prime have decisively changed the rules within the television and film market, offering irreplaceable services, based on the knowledge and understanding of consumers and their tastes and expectations. The intention is to explain these changes on the basis of experiential marketing and its approach, which aims at the emotional acting of the consumer and the creation of relationships. Consumption today is an integral part of every person’s daily life, and for this reason it cannot be separated from it. ​

L'innovazione digitale ha portato molti cambiamenti negli ultimi due decenni, tra questi notiamo l'affermazione delle piattaforme streaming che permettono il consumo di contenuti audiovisivi in modalità totalmente inedite per il settore cinematografico e televisivo. La tesi verte sul concetto di esperienza e di come una buona costruzione di essa possa costituire un nuovo modo di fare marketing e vendere i prodotti nel modo più efficace. Il consumatore e la sua soddisfazione devono essere il fulcro principale di una strategia comunicativa o promozionale, oltre all'offerta di un servizio o prodotto che permetta di vivere delle emozioni e non solo il soddisfacimento di un bisogno. Grazie alle nuove tecnologie e ad un innovativo approccio mentale è possibile offrire esperienze di consumo che porteranno alla fidelizzazione degli utenti e dunque ad un grande successo economico e dell’immagine del brand. Verrà constatato come la rivoluzione di Netflix o Amazon prime abbiano decisamente cambiato le regole all'interno del mercato televisivo e cinematografico, offrendo dei servizi insostituibili, basati sulla conoscenza e la comprensione dei consumatori e dei loro gusti e aspettative. L'intenzione è quella di spiegare questi cambiamenti sulla base del marketing esperienziale e il suo approccio, che punta all'agire emozionale del consumatore e alla creazione di relazioni. Il consumo oggi è parte integrante della vita quotidiano di ogni persona, e per questo non può scindere da essa. ​

Marketing esperienziale e piattaforme streaming, strategie e strumenti operativi nell'era della televisione digitale.

GIOVINAZZO, STEFANIA
2020/2021

Abstract

L'innovazione digitale ha portato molti cambiamenti negli ultimi due decenni, tra questi notiamo l'affermazione delle piattaforme streaming che permettono il consumo di contenuti audiovisivi in modalità totalmente inedite per il settore cinematografico e televisivo. La tesi verte sul concetto di esperienza e di come una buona costruzione di essa possa costituire un nuovo modo di fare marketing e vendere i prodotti nel modo più efficace. Il consumatore e la sua soddisfazione devono essere il fulcro principale di una strategia comunicativa o promozionale, oltre all'offerta di un servizio o prodotto che permetta di vivere delle emozioni e non solo il soddisfacimento di un bisogno. Grazie alle nuove tecnologie e ad un innovativo approccio mentale è possibile offrire esperienze di consumo che porteranno alla fidelizzazione degli utenti e dunque ad un grande successo economico e dell’immagine del brand. Verrà constatato come la rivoluzione di Netflix o Amazon prime abbiano decisamente cambiato le regole all'interno del mercato televisivo e cinematografico, offrendo dei servizi insostituibili, basati sulla conoscenza e la comprensione dei consumatori e dei loro gusti e aspettative. L'intenzione è quella di spiegare questi cambiamenti sulla base del marketing esperienziale e il suo approccio, che punta all'agire emozionale del consumatore e alla creazione di relazioni. Il consumo oggi è parte integrante della vita quotidiano di ogni persona, e per questo non può scindere da essa. ​
ITA
Digital innovation has brought many changes in the last two decades, including the statement of streaming platforms that allow the consumption of audiovisual content in completely new ways for the cinema and television sector. The thesis focuses on the concept of experience and how a good construction of it can constitute a new way of marketing and selling products in the most effective way. The consumer and his satisfaction must be the main focus of a communication or promotional strategy, in addition to the offer of a service or product that allows you to live emotions and not just the satisfaction of a need. Thanks to new technologies and an innovative mental approach it is possible to offer consumer experiences that will lead to the loyalty of users and therefore to a great economic success and brand image. It will be noted that the revolution of Netflix or Amazon prime have decisively changed the rules within the television and film market, offering irreplaceable services, based on the knowledge and understanding of consumers and their tastes and expectations. The intention is to explain these changes on the basis of experiential marketing and its approach, which aims at the emotional acting of the consumer and the creation of relationships. Consumption today is an integral part of every person’s daily life, and for this reason it cannot be separated from it. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
795949_tesi_giovinazzo_stefania.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/69269