Lo scopo della presente dissertazione di laurea è stabilire se esistano differenze significative tra bambini attivi e non attivi per quanto riguarda le capacità di forza e flessibilità, anche in relazione al genere. I test utilizzati per tale scopo sono stati la forza di prensione mediante handgrip (HGS) e il Sit and Reach test (SAR); la differenza tra attivi e inattivi è stata determinata da dati ottenuti tramite accelerometro (ActiGraph wGT3X-BT). Il campione è costituito da 126 studenti di 8 classi del quarto anno di diverse scuole primarie della provincia di Torino (68 maschi e 58 femmine). Per analizzare la differenza statistica tra attivi e inattivi è stato utilizzato il test non parametrico di MannWhitney-U per l’HGS test, mentre per il SAR test è stata usata l’ANOVA. Le correlazioni sono state esaminate attraverso la correlazione di Spearman. I risultati non mostrano alcuna differenza significativa e correlazione tra attivi e inattivi sia per l’HGS sia per il SAR, anche se viene considerato il campione suddiviso per genere. Si può concludere, quindi, che attivi e non attivi non hanno prestazioni diverse sia per quanto riguarda la flessibilità che la forza.

Prestazioni di forza e flessibilità: confronto tra bambini attivi e inattivi in età scolare

MARZINI, EMMA
2021/2022

Abstract

Lo scopo della presente dissertazione di laurea è stabilire se esistano differenze significative tra bambini attivi e non attivi per quanto riguarda le capacità di forza e flessibilità, anche in relazione al genere. I test utilizzati per tale scopo sono stati la forza di prensione mediante handgrip (HGS) e il Sit and Reach test (SAR); la differenza tra attivi e inattivi è stata determinata da dati ottenuti tramite accelerometro (ActiGraph wGT3X-BT). Il campione è costituito da 126 studenti di 8 classi del quarto anno di diverse scuole primarie della provincia di Torino (68 maschi e 58 femmine). Per analizzare la differenza statistica tra attivi e inattivi è stato utilizzato il test non parametrico di MannWhitney-U per l’HGS test, mentre per il SAR test è stata usata l’ANOVA. Le correlazioni sono state esaminate attraverso la correlazione di Spearman. I risultati non mostrano alcuna differenza significativa e correlazione tra attivi e inattivi sia per l’HGS sia per il SAR, anche se viene considerato il campione suddiviso per genere. Si può concludere, quindi, che attivi e non attivi non hanno prestazioni diverse sia per quanto riguarda la flessibilità che la forza.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
866218_marziniemmadissertazionetesilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.25 MB
Formato Adobe PDF
3.25 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/69212