Recentemente lo studio della job satisfaction è divenuto uno degli ambiti di maggiore interesse nella ricerca. Questa tematica rientra nel più ampio studio della performance dell'impresa, cioè la capacità di un'organizzazione di promuovere e conservare un elevato livello di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori ed è fondamentale per il successo dell'impresa. Migliorare le performance di un'organizzazione, sia essa profit, non-profit o pubblica, deriva infatti da una più attenta gestione e motivazione del suo personale. La job satisfaction è un argomento estremamente attuale per due ragioni principali: la salvaguardia della salute pubblica quale funzione sociale e le conseguenze economiche e la performance di un'organizzazione. Le imprese sono infatti sempre più interessate a conoscere l'impatto che la soddisfazione dei lavoratori ha sulla performance generale dell'azienda. Questa tematica è stata oggetto di numerose ricerche nel corso degli anni nell'ambito della psicologia e dell'economia, divenendo quindi uno dei principali obiettivi che le imprese vogliono raggiungere. Oggetto di studio del presente lavoro è la job satisfaction degli infermieri. L'interesse per l'ambito infermieristico deriva dalla presenza di una profonda crisi delle risorse umane nel settore sanitario, oggi tema prioritario nell'agenda di sviluppo del settore di molti paesi. A partire da queste importanti problematiche, le organizzazioni sanitarie stanno iniziando a riflettere su come l'ambiente di lavoro, l'adozione di pratiche normative, procedurali e comportamentali, nonché la preferenza o il sostegno di particolari stili di convivenza, possano contribuire a creare malessere o benessere e influire direttamente sullo stato di salute lavorativa degli infermieri e degli altri operatori sanitari. Un ambiente lavorativo capace di promuovere il benessere dei propri dipendenti è tipico delle organizzazioni più efficienti e capaci di fornire migliori prodotti e servizi. A partire da queste importanti premesse, il lavoro si concentra su un'analisi comparativa della job satisfaction degli infermieri di tre ospedali caratterizzati da differenti forme organizzative: non-profit, for-profit e pubblica. Attraverso diversi metodi statistici è stata studiata la correlazione e la connessione tra diverse variabili con la job satisfaction; in secondo luogo sono state evidenziate le principali differenze nella job satisfaction degli infermieri dei tre ospedali oggetto dello studio.
Job Satisfaction: un'analisi comparativa fra diverse forme organizzative
ROSE, ROBERTA
2013/2014
Abstract
Recentemente lo studio della job satisfaction è divenuto uno degli ambiti di maggiore interesse nella ricerca. Questa tematica rientra nel più ampio studio della performance dell'impresa, cioè la capacità di un'organizzazione di promuovere e conservare un elevato livello di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori ed è fondamentale per il successo dell'impresa. Migliorare le performance di un'organizzazione, sia essa profit, non-profit o pubblica, deriva infatti da una più attenta gestione e motivazione del suo personale. La job satisfaction è un argomento estremamente attuale per due ragioni principali: la salvaguardia della salute pubblica quale funzione sociale e le conseguenze economiche e la performance di un'organizzazione. Le imprese sono infatti sempre più interessate a conoscere l'impatto che la soddisfazione dei lavoratori ha sulla performance generale dell'azienda. Questa tematica è stata oggetto di numerose ricerche nel corso degli anni nell'ambito della psicologia e dell'economia, divenendo quindi uno dei principali obiettivi che le imprese vogliono raggiungere. Oggetto di studio del presente lavoro è la job satisfaction degli infermieri. L'interesse per l'ambito infermieristico deriva dalla presenza di una profonda crisi delle risorse umane nel settore sanitario, oggi tema prioritario nell'agenda di sviluppo del settore di molti paesi. A partire da queste importanti problematiche, le organizzazioni sanitarie stanno iniziando a riflettere su come l'ambiente di lavoro, l'adozione di pratiche normative, procedurali e comportamentali, nonché la preferenza o il sostegno di particolari stili di convivenza, possano contribuire a creare malessere o benessere e influire direttamente sullo stato di salute lavorativa degli infermieri e degli altri operatori sanitari. Un ambiente lavorativo capace di promuovere il benessere dei propri dipendenti è tipico delle organizzazioni più efficienti e capaci di fornire migliori prodotti e servizi. A partire da queste importanti premesse, il lavoro si concentra su un'analisi comparativa della job satisfaction degli infermieri di tre ospedali caratterizzati da differenti forme organizzative: non-profit, for-profit e pubblica. Attraverso diversi metodi statistici è stata studiata la correlazione e la connessione tra diverse variabili con la job satisfaction; in secondo luogo sono state evidenziate le principali differenze nella job satisfaction degli infermieri dei tre ospedali oggetto dello studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
721311_tesirobertarose.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.52 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/69131