The following master's thesis is concerned with analyzing the historical evolution of advertising from the sixties to the present day with a focus on historical events and the means used to make advertising according to the possibilities of the times. Next, the various media through which advertising can be created will be carefully analyzed and how they specifically differ from each other. Next, there will be an analysis of who the child consumer is, how they have become an increasingly active part of their purchases and how brands try to involve children in the world of shopping, such as through collaborations with other brands, releasing small gadgets at the time of purchase. Finally, the history of a famous brand, Chupa Chups, will be analyzed with a subsequent analysis of its communication strategies. It will be analyzed the strengths and weaknesses of the brand, the co-branding strategies with famous brands, the ads that have helped the brand to grow or to create moments of loss, the strategies used on social networks and finally also the product placement.
La seguente tesi magistrale si occupa di analizzare l’evoluzione storica della pubblicità dagli anni Sessanta fino al giorno d’oggi con un focus sugli avvenimenti storici e i mezzi utilizzati per fare pubblicità secondo le possibilità dei tempi. Successivamente verranno analizzati attentamente i vari media attraverso il quale si può creare pubblicità e come si distinguono nello specifico l’uno dall’altro. In seguito, ci sarà un’analisi riguardante chi è il consumatore bambino, com’è diventato sempre più parte attiva dei propri acquisti e come i brand cercano di coinvolgere i più piccoli nel mondo degli acquisti, come ad esempio attraverso le collaborazioni con altri brand, rilasciando al momento dell’acquisto piccoli gadget. Infine, per ultimo verrà analizzata la storia di un famoso brand, Chupa Chups con una successiva analisi delle sue strategie di comunicazione. Verranno analizzati i punti di forza e di debolezza del brand, le strategie di co-branding con famosi marchi, le pubblicità che più hanno aiutato il marchio a crescere o a creare dei momenti di perdita, le strategie utilizzate sui social network e infine anche il product placement.
L’evoluzione della pubblicità e l’analisi della comunicazione strategica di Chupa Chups
SPINELLI, MELANIE
2020/2021
Abstract
La seguente tesi magistrale si occupa di analizzare l’evoluzione storica della pubblicità dagli anni Sessanta fino al giorno d’oggi con un focus sugli avvenimenti storici e i mezzi utilizzati per fare pubblicità secondo le possibilità dei tempi. Successivamente verranno analizzati attentamente i vari media attraverso il quale si può creare pubblicità e come si distinguono nello specifico l’uno dall’altro. In seguito, ci sarà un’analisi riguardante chi è il consumatore bambino, com’è diventato sempre più parte attiva dei propri acquisti e come i brand cercano di coinvolgere i più piccoli nel mondo degli acquisti, come ad esempio attraverso le collaborazioni con altri brand, rilasciando al momento dell’acquisto piccoli gadget. Infine, per ultimo verrà analizzata la storia di un famoso brand, Chupa Chups con una successiva analisi delle sue strategie di comunicazione. Verranno analizzati i punti di forza e di debolezza del brand, le strategie di co-branding con famosi marchi, le pubblicità che più hanno aiutato il marchio a crescere o a creare dei momenti di perdita, le strategie utilizzate sui social network e infine anche il product placement.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/69011