The new accounting reform contained in the Legislative Decree 23 June 2011, n°118 "provisions on the harmonisation of accounting systems and budget plans of regions, local authorities and their bodies pursuant to Articles 1 and 2 of Law of 5 May 2009, n°42", shall constitute for the public sector as a whole, a radical change in the way in which budgets are structured. It will also cover other accounting concepts which will be discussed later. This measure was put in place to achieve a homogeneity of information in the public domain, improving its quality and comprehensibility. Following a trial phase, the new accounting system came into effect on 1 January 2015. This paper will trace the various steps that led to the new accounting system adopted by the public sector. The first chapter presents a general framework supported by legal references, which help the reader to understand the reasons and modalities for initiating the reform. In the second chapter, a technical explanation will be given, consisting of details related to the structure of the harmonised budget and the composition of revenue and expenditure. Finally, the third chapter will deal with the integration between financial accounting, typically used in the public sector, and general accounting, mainly used in the corporate environment. There will also be a focus on the various steps of recording related to the items of Income and Expenditure.

La nuova riforma contabile contenuta nel Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n°118 “disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n°42”, costituirà per il settore pubblico nel suo complesso, una radicale evoluzione verso nuovi schemi di bilancio. Essa toccherà, inoltre, altri concetti legati alla contabilità che in seguito verranno trattati. Questo provvedimento è stato messo in atto al fine di conseguire un’omogeneità delle informazioni in ambito pubblico, migliorandone qualità e comprensibilità. In seguito a una fase di sperimentazione, la nuova contabilità è entrata in vigore il 1° gennaio 2015. Attraverso questo elaborato si andranno a ricalcare le varie tappe che hanno condotto al nuovo sistema di contabilità, adottato dal settore pubblico. Nel primo capitolo è presente un quadro generale supportato da riferimenti giuridici, che aiutano il lettore a comprendere motivazioni e modalità di avvio della riforma. Nel secondo capitolo, ci si addentrerà in una spiegazione tecnica, costituita da dettagli legati alla struttura del bilancio armonizzato e alla composizione delle Entrate e delle Spese. Infine, all’interno del terzo capitolo sarà illustrato il tema dell’integrazione tra la contabilità finanziaria, tipicamente utilizzata nel settore pubblico, e la contabilità generale, utilizzata principalmente in ambito di impresa. Sarà presente, inoltre, un focus sulle varie fasi di registrazione relative alle voci di Entrata e di Spesa.

Bilancio e Contabilità Pubblica: l’Armonizzazione dei Sistemi Contabili

ACCATE, GIADA
2023/2024

Abstract

La nuova riforma contabile contenuta nel Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n°118 “disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n°42”, costituirà per il settore pubblico nel suo complesso, una radicale evoluzione verso nuovi schemi di bilancio. Essa toccherà, inoltre, altri concetti legati alla contabilità che in seguito verranno trattati. Questo provvedimento è stato messo in atto al fine di conseguire un’omogeneità delle informazioni in ambito pubblico, migliorandone qualità e comprensibilità. In seguito a una fase di sperimentazione, la nuova contabilità è entrata in vigore il 1° gennaio 2015. Attraverso questo elaborato si andranno a ricalcare le varie tappe che hanno condotto al nuovo sistema di contabilità, adottato dal settore pubblico. Nel primo capitolo è presente un quadro generale supportato da riferimenti giuridici, che aiutano il lettore a comprendere motivazioni e modalità di avvio della riforma. Nel secondo capitolo, ci si addentrerà in una spiegazione tecnica, costituita da dettagli legati alla struttura del bilancio armonizzato e alla composizione delle Entrate e delle Spese. Infine, all’interno del terzo capitolo sarà illustrato il tema dell’integrazione tra la contabilità finanziaria, tipicamente utilizzata nel settore pubblico, e la contabilità generale, utilizzata principalmente in ambito di impresa. Sarà presente, inoltre, un focus sulle varie fasi di registrazione relative alle voci di Entrata e di Spesa.
Public Accounting and Budget: The Harmonization of Accounting Systems
The new accounting reform contained in the Legislative Decree 23 June 2011, n°118 "provisions on the harmonisation of accounting systems and budget plans of regions, local authorities and their bodies pursuant to Articles 1 and 2 of Law of 5 May 2009, n°42", shall constitute for the public sector as a whole, a radical change in the way in which budgets are structured. It will also cover other accounting concepts which will be discussed later. This measure was put in place to achieve a homogeneity of information in the public domain, improving its quality and comprehensibility. Following a trial phase, the new accounting system came into effect on 1 January 2015. This paper will trace the various steps that led to the new accounting system adopted by the public sector. The first chapter presents a general framework supported by legal references, which help the reader to understand the reasons and modalities for initiating the reform. In the second chapter, a technical explanation will be given, consisting of details related to the structure of the harmonised budget and the composition of revenue and expenditure. Finally, the third chapter will deal with the integration between financial accounting, typically used in the public sector, and general accounting, mainly used in the corporate environment. There will also be a focus on the various steps of recording related to the items of Income and Expenditure.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TesiAccateGiada.pdf

non disponibili

Dimensione 901.43 kB
Formato Adobe PDF
901.43 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/6899