In this paper, we follow Tigar tyres from production to delivery. The study has been possible thanks to data provided by the European Distribution Center, the warehouse, run by Michelin, where the tyres are stored. The modus operandi applied is described in detail, from unloading to shipping. Improvement aspects are analysed, focusing on handling time that, if decreased, leads to optimisation of manpower. The final aim is improving the logistic service offered to Euromaster, owner of Tigar tyres.

In questo elaborato seguiremo il viaggio degli pneumatici Tigar dalla produzione fino alla consegna al cliente. Lo studio è stato realizzato grazie ai dati raccolti presso l’European Distribution Center, il magazzino gestito da Michelin nel quale vengono stoccati gli pneumatici. Viene descritto in dettaglio il modus operandi applicato all'interno del magazzino, dal momento dello scarico alla loro uscita a seguito di un ordine. Di questa gestione verranno analizzati i punti di miglioramento con un focus sull’analisi delle tempistiche di stoccaggio e di prelievo che, in determinate condizioni, possono essere ridotte, portando ad un miglior utilizzo della manodopera, senza sacrificare la qualità del servizio. L’obiettivo finale consiste nel miglioramento del servizio logistico offerto ad Euromaster, azienda proprietaria degli pneumatici.

Gestione delle scorte e ottimizzazione dei tempi di movimentazione degli pneumatici: caso studio di Tigar

PRISECARU, MARTA
2020/2021

Abstract

In questo elaborato seguiremo il viaggio degli pneumatici Tigar dalla produzione fino alla consegna al cliente. Lo studio è stato realizzato grazie ai dati raccolti presso l’European Distribution Center, il magazzino gestito da Michelin nel quale vengono stoccati gli pneumatici. Viene descritto in dettaglio il modus operandi applicato all'interno del magazzino, dal momento dello scarico alla loro uscita a seguito di un ordine. Di questa gestione verranno analizzati i punti di miglioramento con un focus sull’analisi delle tempistiche di stoccaggio e di prelievo che, in determinate condizioni, possono essere ridotte, portando ad un miglior utilizzo della manodopera, senza sacrificare la qualità del servizio. L’obiettivo finale consiste nel miglioramento del servizio logistico offerto ad Euromaster, azienda proprietaria degli pneumatici.
ITA
In this paper, we follow Tigar tyres from production to delivery. The study has been possible thanks to data provided by the European Distribution Center, the warehouse, run by Michelin, where the tyres are stored. The modus operandi applied is described in detail, from unloading to shipping. Improvement aspects are analysed, focusing on handling time that, if decreased, leads to optimisation of manpower. The final aim is improving the logistic service offered to Euromaster, owner of Tigar tyres.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/68950