Il tema del commercio digitale risulta essere di estrema importanza al giorno d’oggi, dato che si sta diffondendo ed evolvendo ad un ritmo impressionante, entrando a far parte delle nostre vite senza quasi accorgercene. Quotidianamente milioni di persone effettuano acquisti su piattaforme digitali consapevoli di utilizzare un canale di commercio elettronico, come per esempio Amazon, Wish, eBay ma talvolta inconsapevolmente, come l’utilizzo del food delivery tramite le diverse applicazioni di ristorazione. Questo modello di commercio ormai diffuso capillarmente e – talvolta – imprescindibile nella nostra vita quotidiana frenetica, non sarebbe mai stato possibile raggiungerlo e ottenerlo senza la presenza e preziosa collaborazione delle banche che permettono di effettuare transazioni utilizzando metodi di pagamento elettronici. Il presente elaborato nasce sia dalla mia curiosità verso un universo di commercio in continua evoluzione e così fondamentale per la nostra vita di tutti i giorni, sia dalla mia professione di impiegato bancario. L’elaborato si pone l’obiettivo di studiare e comprendere l’evoluzione del commercio e delle abitudini del consumatore con un excursus storico sin dall’antichità, quando ancora il commercio non esisteva, arrivando fino ai giorni nostri. La tesi è articolata da un primo capitolo in cui si ripercorrerà l’evoluzione storica del commercio e di come si è arrivati ad ottenere un così sofisticato canale di vendita e acquisto di beni e servizi. Il secondo capitolo vede un focus sul tema del commercio digitale e della situazione in Italia, avvalorato da uno studio di dati pubblicati da Casaleggio Associati. Il terzo capitolo, invece, si concentra sull’analisi dei dati sul fenomeno ottenuti attraverso un questionario completamente anonimo sottoposto ad un collettivo di 261 individui raggiunti attraverso i principali canali di Social Network. In coda saranno trattate le considerazioni finali sul tema, alla luce di quanto emerso, analizzato e studiato nell’elaborato.

LE ABITUDINI DEL CONSUMATORE: UN'EVOLUZIONE GUIDATA DALL'E-COMMERCE

PINZONE, STEFANO
2022/2023

Abstract

Il tema del commercio digitale risulta essere di estrema importanza al giorno d’oggi, dato che si sta diffondendo ed evolvendo ad un ritmo impressionante, entrando a far parte delle nostre vite senza quasi accorgercene. Quotidianamente milioni di persone effettuano acquisti su piattaforme digitali consapevoli di utilizzare un canale di commercio elettronico, come per esempio Amazon, Wish, eBay ma talvolta inconsapevolmente, come l’utilizzo del food delivery tramite le diverse applicazioni di ristorazione. Questo modello di commercio ormai diffuso capillarmente e – talvolta – imprescindibile nella nostra vita quotidiana frenetica, non sarebbe mai stato possibile raggiungerlo e ottenerlo senza la presenza e preziosa collaborazione delle banche che permettono di effettuare transazioni utilizzando metodi di pagamento elettronici. Il presente elaborato nasce sia dalla mia curiosità verso un universo di commercio in continua evoluzione e così fondamentale per la nostra vita di tutti i giorni, sia dalla mia professione di impiegato bancario. L’elaborato si pone l’obiettivo di studiare e comprendere l’evoluzione del commercio e delle abitudini del consumatore con un excursus storico sin dall’antichità, quando ancora il commercio non esisteva, arrivando fino ai giorni nostri. La tesi è articolata da un primo capitolo in cui si ripercorrerà l’evoluzione storica del commercio e di come si è arrivati ad ottenere un così sofisticato canale di vendita e acquisto di beni e servizi. Il secondo capitolo vede un focus sul tema del commercio digitale e della situazione in Italia, avvalorato da uno studio di dati pubblicati da Casaleggio Associati. Il terzo capitolo, invece, si concentra sull’analisi dei dati sul fenomeno ottenuti attraverso un questionario completamente anonimo sottoposto ad un collettivo di 261 individui raggiunti attraverso i principali canali di Social Network. In coda saranno trattate le considerazioni finali sul tema, alla luce di quanto emerso, analizzato e studiato nell’elaborato.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
846316_tesipinzonestefano846316.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/68875