This paper aims to address the issue of neuroscience applied to the construction of marketing strategies implemented through the web and new technologies. For entrepreneurs and managers of the third millennium it is now necessary to acquire neuroscientific skills and soft-skills and apply them in the creation of new products, services and communications, paving the way for a more scientific approach to marketing that brings the experimental method into the daily working practice of marketers, typical of scientific disciplines. The very concept of current marketing appears increasingly obsolete in an era in which the concept of happiness achieved through the possession of material goods is moving away and is transformed into the idea in which more and more new value desires and not material goods must be satisfied as it has. Philip Kotler affirmed: a new marketing will be born adapted to the needs of the future world, Spiritual Marketing.
Questo elaborato si propone di affrontare il tema delle neuroscienze applicate alla costruzione di strategie di marketing messe in atto tramite il web e le nuove tecnologie. Per imprenditori e manager del terzo millennio è ormai necessario acquisire competenze e soft-skills neuroscientifiche ed applicarle nella realizzazione di nuovi prodotti, servizi e comunicazioni, aprendo la strada ad un approccio più scientifico al marketing che porta nella pratica lavorativa quotidiana dei marketer il metodo sperimentale tipico delle discipline scientifiche. Il concetto stesso del marketing attuale appare sempre più obsoleto in un’epoca in cui il concetto di felicità conseguita attraverso il possesso di beni materiali si allontana e si trasforma nell’idea in cui si debbano soddisfare sempre più nuovi desideri valoriali e non materiali come ha affermato Philip Kotler: nascerà un nuovo marketing adatto alle esigenze del mondo futuro un Marketing spirituale.
Tecnologie sempre più umane: neuroscienze applicate al web marketing
VENTO, ALICE
2021/2022
Abstract
Questo elaborato si propone di affrontare il tema delle neuroscienze applicate alla costruzione di strategie di marketing messe in atto tramite il web e le nuove tecnologie. Per imprenditori e manager del terzo millennio è ormai necessario acquisire competenze e soft-skills neuroscientifiche ed applicarle nella realizzazione di nuovi prodotti, servizi e comunicazioni, aprendo la strada ad un approccio più scientifico al marketing che porta nella pratica lavorativa quotidiana dei marketer il metodo sperimentale tipico delle discipline scientifiche. Il concetto stesso del marketing attuale appare sempre più obsoleto in un’epoca in cui il concetto di felicità conseguita attraverso il possesso di beni materiali si allontana e si trasforma nell’idea in cui si debbano soddisfare sempre più nuovi desideri valoriali e non materiali come ha affermato Philip Kotler: nascerà un nuovo marketing adatto alle esigenze del mondo futuro un Marketing spirituale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/68828