La tesi si propone di indagare la presenza e la rilevanza della tendenza del modernismo in Italia. Partendo dalla ricostruzione del dibattito critico, viene innanzitutto analizzato il ruolo di tale categoria nella ridefinizione e interpretazione della letteratura italiana. In seguito, viene indagata la presenza del modernismo (in particolare dei romanzi di Pirandello, Svevo, Tozzi e Gadda) nella didattica scolastica (nello specifico nelle scuole secondarie di secondo grado) a partire da alcuni documenti significativi.
Modernismo italiano: dibattito critico e implicazioni didattiche
DEZZUTTI, VALENTINA
2021/2022
Abstract
La tesi si propone di indagare la presenza e la rilevanza della tendenza del modernismo in Italia. Partendo dalla ricostruzione del dibattito critico, viene innanzitutto analizzato il ruolo di tale categoria nella ridefinizione e interpretazione della letteratura italiana. In seguito, viene indagata la presenza del modernismo (in particolare dei romanzi di Pirandello, Svevo, Tozzi e Gadda) nella didattica scolastica (nello specifico nelle scuole secondarie di secondo grado) a partire da alcuni documenti significativi.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
853737_tesi.dezzutti.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14240/68766