The Smart City is the innovative concept of city and urban agglomeration. Through the analysis of the innovations, a path of growth and evolution of the cities is developed both at the urban level and at the level of mobility through Smart Mobility suitable for the movement of a large number of people within the cities. In the paper in question, the means used by individuals for travel will be explained, including innovations in the electric and alternative mobility sector. Furthermore, the calls will be analyzed and specifically those that are valid in 2022 to finance the Smart City and Smart Mobility projects, provided by the European Union and managed by Invitalia. The innovative element of the calls and of this topic is to achieve the objectives of the PNRR and create a more sustainable environment for a less polluted world.
La Smart City è il concetto innovativo di città e di agglomerato urbano. Attraverso le analisi delle innovazioni si sviluppa un percorso di crescita ed evoluzione delle città sia a livello urbanistico e sia a livello di mobilità attraverso Smart Mobility adeguate alla movimentazione di un gran numero di persone dentro le città. Nell'elaborato in questione si esplicheranno i mezzi utilizzati dagli individui per gli spostamenti, comprese le innovazioni nel settore della mobilità elettrica ed alternativa. Inoltre, saranno analizzati i bandi e nello specifico quelli che sono validi nel 2022 per finanziare i progetti di Smart City e Smart Mobility, erogati dall'Unione Europea e gestiti da Invitalia. L'elemento innovativo dei bandi e di questo argomento è raggiungere gli obiettivi del PNRR e creare un'ambiente maggiormente sostenibile e per un mondo meno inquinato.
Smart City e Smart Mobility
ARMELLINO, FABRIZIO
2021/2022
Abstract
La Smart City è il concetto innovativo di città e di agglomerato urbano. Attraverso le analisi delle innovazioni si sviluppa un percorso di crescita ed evoluzione delle città sia a livello urbanistico e sia a livello di mobilità attraverso Smart Mobility adeguate alla movimentazione di un gran numero di persone dentro le città. Nell'elaborato in questione si esplicheranno i mezzi utilizzati dagli individui per gli spostamenti, comprese le innovazioni nel settore della mobilità elettrica ed alternativa. Inoltre, saranno analizzati i bandi e nello specifico quelli che sono validi nel 2022 per finanziare i progetti di Smart City e Smart Mobility, erogati dall'Unione Europea e gestiti da Invitalia. L'elemento innovativo dei bandi e di questo argomento è raggiungere gli obiettivi del PNRR e creare un'ambiente maggiormente sostenibile e per un mondo meno inquinato. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
862510_tesismartcityesmartmobility.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
612.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
612.51 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/68732